Stai leggendo Dita a martello: cosa sono e come si curano

Ortopedia

Dita a martello: cosa sono e come si curano

23/05/2022

Quando parliamo di “dita a martello”, intendiamo generalmente una deformità che interessa le falangi nel loro complesso. In realtà, quando le dita assumono la forma di un vero e proprio artiglio, parliamo di dita a griffe; quando invece la deformità riguarda solo la falange distale, parleremo di “dita a martello”.

 

Ma quali sono le cause di questa deformità, e come curarle? Approfondiamo l’argomento con il dottor  Federico Usuelli, responsabile di Ortopedia della Caviglia e del Piede di Humanitas San Pio X.

 

Dita a martello: quando compaiono

Le dita a martello si presentano isolate molto di rado: spesso, infatti, vengono associate all’alluce valgo o all’alluce rigido.

 

L’alluce valgo, deviando verso l’esterno, causa l’avvicinamento della punta del dito verso le altre dita, comprimendole e causandone la deformità. 

 

Un’altra concausa può essere il piede cavo: in questa malformazione, gli squilibri muscolari che partono dall’avampiede e che coinvolgono il meso e il retro-piede possono causare una deformità delle dita. Questa deformità non riguarda solo il secondo o il terzo dito, ma anche le altre dita. 

 

Chi ha piedi reumatici e soffre di artrite reumatoide potrebbe avere facilmente le dita a griffe o a martello; spesso a causa di queste patologie che coinvolgono l’avampiede, il piede e le dita subiscono importanti modifiche strutturali.

 

I sintomi delle dita a martello

Il principale sintomo delle dita a martello è il dolore. Essendo compresso nella calzatura, sul dito potrebbero comparire callosità, che possono poi ulcerarsi in seguito all’attrito con la scarpa. Il paziente sarà “limitato” nell’utilizzo di scarpe: le scarpe morbide e larghe saranno preferibili a scarpe con tacco o strette in punta.

 

Per il paziente diventa davvero difficile poter utilizzare calzature a punta, pensiamo a una scarpa con il tacco, mentre riceve sollievo utilizzando scarpe morbide e più larghe.

 

Dita a martello: le cause

La diagnosi delle dita a martello o a griffe è piuttosto chiara fin da subito. La visita specialistica è fondamentale per cercare di capire quali siano le cause e le patologie associate. La terapia che verrà proposta, infatti, non serve soltanto per risolvere il problema, ma anche per evitarne la recidiva.

 

Ad esempio, tra gli strumenti più utilizzati per curare questa deformità ci sono i tutori o gli spaziatori in silicone, ma non in tutti casi sono indicati, anzi: in caso di dolore dorsale e non plantare, ad esempio, il tutore può peggiorare il problema. Essenziale è la radiografia del piede in carico.

 

Dita a martello: l’intervento di correzione

Poiché le dita a martello spesso sono associate ad alluce valgo, la scelta chirurgica difficilmente potrà bastare se ci si concentra solo sulle dita a martello, infatti la causa delle dita a martello è sicuramente uno squilibrio muscolare, che viene indotto da un’alterazione degli spazi durante la deambulazione.

 

Se non si tratta anche l’alluce valgo, il rischio di recidiva potrebbe aumentare, rendendo anzi molto più difficile un nuovo intervento con risultati molto meno appaganti per chirurgo e paziente.

 

Le tecniche a disposizione sono molte, da scegliere singolarmente in base alla gravità della deformità ed al grado di coinvolgimento dell’avampiede: dalla mini-invasiva alle tecniche open.

 

Il recupero post-operatorio prevede l’utilizzo di una scarpa post-operatoria per 4 settimane sulla quale è concesso il carico fin da subito.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita