Stai leggendo Ciclo mestruale in estate: i consigli

Ginecologia

Ciclo mestruale in estate: i consigli

31/07/2023

Le mestruazioni in estate possono essere particolarmente faticose, soprattutto per via del caldo che può accentuare i sintomi, come per esempio la spossatezza, o favorire irritazioni vaginali.

 

Come cambia il ciclo mestruale in estate e come affrontare le mestruazioni al meglio? Ne parliamo con la dottoressa Serena Del Zoppo, ginecologa e specialista all’interno del percorso ginecologico del servizio My Check Up in Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care.

 

Il ciclo mestruale cambia in estate?

Il ciclo mestruale può essere influenzato dal cambio di stagione, e in particolare il caldo può anticipare o ritardare le mestruazioni, o anche provocarne l’assenza per un periodo. Questo è del tutto normale, poiché le stagioni e le ore di luce regolano il flusso e possono causare variazioni nel ciclo. Se la situazione non si prolunga oltre l’estate, non c’è motivo di preoccuparsi o allarmarsi.


Anche il dolore mestruale può accentuarsi in estate, oppure associarsi a sensazione di svenimento, questo può essere correlato al caldo eccessivo e a una scarsa idratazione. Integratori a base di magnesio possono essere d’aiuto, sia perché il magnesio agisce come un antispastico naturale, riducendo il dolore, sia perché può ridurre la sensazione di spossatezza.

 

Assorbenti interni e coppetta mestruale

 

Con il caldo, assorbenti interni e coppette mestruali potrebbero risultare più comodi da indossare, perché permettono maggiore libertà di movimento e di limitare i fastidi legati al sudore nella zona intima. La coppetta mestruale è un presidio sanitario in gomma o silicone dalla forma di imbuto, che viene inserito in vagina per raccogliere il flusso mestruale. La coppetta mestruale può contenere più sangue rispetto agli assorbenti esterni e interni e può durare fino a 6 ore durante la giornata.

Tuttavia, come per tutti i presidi che riguardano le mestruazioni, ogni persona troverà quello più comodo per il proprio corpo e le proprie esigenze, per cui chi non si trovasse a proprio agio con assorbenti interni e/o coppetta mestruale, utilizzerà assorbenti esterni (magari avendo cura di cambiarlo più spesso o scegliendo assorbenti in cotone) o slip per il flusso mestruale.

 

Al mare o in piscina con le mestruazioni

Ci sono ancora molti pregiudizi sulle mestruazioni al mare o in piscina. Si può fare il bagno senza problemi, indossando nei primi giorni di ciclo (o comunque in caso di flusso molto abbondante) un assorbente interno o la coppetta mestruale.

 Dopo il bagno, è bene cambiare l’assorbente: può capitare che il flusso “si interrompa” subito dopo essere usciti dall’acqua, ma in poco tempo tornerà alla normalità.

 

Esistono in commercio anche costumi da bagno mestruali, ideali per il bagno al mare o in piscina, con apposito tessuto impermeabile, antiodore e traspirante. 

 

Quando andare dal ginecologo?

Alcune situazioni possono rendere necessaria una visita dal ginecologo:

  • ciclo irregolare dopo un periodo di stabilità;
  • ciclo mestruale che si interrompe all’improvviso per 60 giorni o più, senza che ci sia una gravidanza in corso;
  • le mestruazioni durano più di otto giorni, soprattutto se in più di un ciclo;
  • sanguinamento più abbondante del solito e per un lungo periodo;
  • irritazioni vulvari o vaginali persistenti.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita