Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: dolce di castagne

Ricette

A tavola con Humanitas Salute: dolce di castagne

01/11/2020

Da ottobre a dicembre le castagne fanno il loro ingresso sulle nostre tavole.

Buonissime, nutrienti e versatili, erano identificate come il “pane dei poveri”.

La dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini, ci parla di questo alimento e ci propone un dessert a base di castagne semplicissimo, ma di grande effetto. 

Castagne: le caratteristiche nutritive

Le castagne hanno un apporto calorico contenuto: siamo intorno alle 165 kcal ogni 100 grammi. Non è un frutto da consumare fresco, ma si può cuocere in diversi modi.

Le castagne essiccate, per esempio, perdono acqua e hanno quindi un apporto calorico superiore al prodotto fresco (circa 287 kcal ogni 100 grammi); le castagne arrostite aumentano in proteine (siamo intorno a 3,4 grammi, contro i 2,9 della castagna fresca), mentre le castagne bollite hanno meno calorie, proprio perché assorbono più acqua (120 kcal per 100 grammi). 

In ogni caso le castagne si distinguono per il loro importante apporto proteico – oltre a una serie di amminoacidi essenziali, contengono triptofano, metionina e lisina – e vitaminico: abbiamo un’importante quantità di niacina, riboflavina, potassio, calcio, vitamine del gruppo B e del gruppo K.

I benefici delle castagne

Grazie al loro alto contenuto di fibre, le castagne sono un alimento a basso indice glicemico, e quindi adatto a evitare picchi nelle concentrazioni di zuccheri nel sangue. 

Rispetto ad altra frutta a guscio, hanno un un contenuto in lipidi inferiore e sono una buona fonte di acidi grassi essenziali importanti, come l’acido oleico e l’acido linoleico. 

Dessert a base di castagne per 4 persone

Ingredienti

200 g di farina 0

100 g di farina di riso

150 g di zucchero

100 g di olio di burro ammorbidito

230 g di latte parzialmente scremato

100 g di castagne lessate

40 g  di uvetta

una bustina di lievito

Procedimento

Frullate insieme tutti gli ingredienti aggiungendo lentamente il latte.

Mettete l’impasto in formine singole o in una tortiera e cuocete in forno per 30 – 40 minuti circa, controllando la cottura interna con uno stecchino.

Servite a fette, se desiderate con un filo di zucchero a velo o con un cucchiaio di mele caramellate.

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita