Stai leggendo Zika, nel mondo la diffusione è stabile. Testati con successo tre vaccini

Magazine

Zika, nel mondo la diffusione è stabile. Testati con successo tre vaccini

08/08/2016

Sul virus Zika la soglia d’attenzione resta alta. Sebbene ci sia stato un calo di contagi in alcuni Paesi, non c’è stato un declino generale nel focolaio, fa sapere l’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità nel suo ultimo bollettino sull’epidemia. Dopo un aumento da gennaio a giugno, quindi, la diffusione del virus si conferma complessivamente stabile negli ultimi due mesi. É salita invece la diffusione per via sessuale: da febbraio 2016 è stata segnalata in 11 Paesi. E intanto è stato acclarato che il virus è arrivato negli Stati Uniti, trasmesso dalle zanzare del posto.

(Per approfondire legi qui: Zika, un anno fa i primi casi in Brasile)

Proprio dagli Stati Uniti, però, arrivano notizie incoraggianti sui candidati vaccini per Zika. Pochi giorni fa all’Istituto nazionale Allergie e Malattie infettive è stato inoculato un vaccino di nuova generazione a base di DNA a due volontari. Si è passati alla sperimentazione su esseri umani in anticipo rispetto alle previsioni. Un recente articolo apparso su Science ha dato conto dei risultati dei test di tre diversi tipi di vaccino; tutti si sono dimostrati efficaci nel proteggere dall’infezione senza causare effetti collaterali. I vaccini sono stati testati su modelli sperimentali. Sono un vaccino a base di DNA, un vaccino contenente virus inattivi e un vaccino basato su vettori dell’adenovirus.

I primi contagi “autoctoni” di Zika negli Stati Uniti risalgono alla fine di luglio

I casi registrati sono 15 e l’area in cui è stata individuata la trasmissione del virus è una zona nord della città di Miami, in Florida. Responsabili della trasmissione probabilmente le zanzare della specie Aedes aegypti, i principali vettori del virus Zika in 68 fra Paesi e territori, dal 2007 a oggi. Di questi 65 sono stati interessati dalla trasmissione solo a partire dal 2015.

(Per approfondire leggi qui: Zika, negli Stati Uniti un misterioso contagio in famiglia)

In Europa la presenza di questa specie di zanzare-vettore è estremamente limitata. Come ha segnalato il Centro europeo per il Controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) l’Aedes aegypti è presente solo in Turchia. L’organizzazione ha diffuso una nuova mappa della diffusione delle zanzare che possono trasportare il virus. Oltre a questa specie di zanzare, anche l’Aedes albopictus, la cosiddetta zanzara tigre, può trasportare Zika (così come i virus di chikungunya e dengue). In Europa è presente in Austria, Bosnia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Spagna, Turchia e Italia.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita