Stai leggendo Attività fisica, per gli anziani 15 minuti possono bastare?

Magazine

Attività fisica, per gli anziani 15 minuti possono bastare?

24/06/2016

Un quarto d’ora al giorno di camminata a passo svelto potrebbe essere sufficiente. Per gli anziani sarebbe questo un obiettivo a portata di mano per garantirsi un minimo di esercizio fisico benefico per la salute. Il suggerimento arriva da una ricerca della University Hospital of Saint-Etienne (Francia). I risultati sono stati presentati all’ultimo congresso della Società europea di Cardiologia.

Meno della metà degli anziani, dicono i ricercatori, rispettano le raccomandazioni dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, di svolgere almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata o 75 minuti a maggiore intensità ogni settimana. Abbassare questa soglia potrebbe permettere a una platea più ampia di persone di fare attività fisica e beneficiarne? È stata questa la domanda alla base del lavoro dei ricercatori.

(Per approfondire leggi qui: Attività fisica, una medicina in più)

Pertanto il team ha analizzato due gruppi di popolazioni: una di poco più di 1000 francesi di 65 anni di età seguiti per 12 anni e circa 122mila e 400 sessantenni seguiti invece in media per circa 10 anni. Dopo aver misurato il livello di attività fisica è stata definita una relazione “dose-risposta” tra questo livello e la riduzione della mortalità. Maggiore era il livello di attività fisica più il rischio si riduceva: rispetto agli inattivi, con un livello basso, medio e alto di attività fisica, il rischio di mortalità si riduceva rispettivamente del 22%, 28% e 35%.

Al decremento del 22% era associato proprio il quarto d’ora di movimento, meno del minimo giornaliero raccomandato dall’Oms, e pari a una camminata a passo svelto. Approfondiamo l’argomento con gli specialisti di Humanitas.

15 minuti di attività fisica: un buon inizio

Quello dei 15 minuti di attività fisica aerobica e moderata, ogni giorno, può essere un punto di partenza per chi è in salute ma magari è un po’ fuori allenamento. Questa soglia potrà poi, progressivamente e con tutte le accortezze del caso, essere incrementata fino a centrare il minimo raccomandato dall’Oms.

(Per approfondire leggi qui: Sport ed età che avanza, attenti alla sarcopenia!)

Se un over65 può invece muoversi solo 15 minuti al giorno per motivi di salute, allora va bene anche questa dose. Le linee guida internazionali, infatti, sottolineano ormai l’importanza di un po’ di movimento in più rispetto al “grado zero” della sedentarietà. E diversi studi lo stanno confermando.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita