Melanoma, il sole preso in montagna è un fattore di rischio?

Melanoma, quali rischi con il sole fuori stagione? Si stima che il sole d’inverno, al mare lontano dall’Italia o in montagna, scotti ogni anno la pelle di oltre 2 milioni di italiani. Il dato arriva dall’indagine “Il sole fuori stagione” promossa da Roche e condotta da GfK Eurisko su un campione rappresentativo della popolazione italiana. Inoltre più del 40% degli italiani crede che sia più pericoloso il sole d’estate, sottovalutando i rischi delle scottature nei mesi freddi: sommando le scottature invernali a quelle estive sale il rischio di tumore della pelle. Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

Cosa si rischia prendendo il sole fuori stagione?

Il sole che si prende in montagna non è un vero fattore di rischio di melanoma. A dover stare più attento alle scottature è chi abbandona il freddo di questi mesi per prendere il sole ai Tropici».

(Per approfondire leggi qui: Pelle, il sole fa male anche dopo la “tintarella”)

In montagna, in inverno, la porzione di pelle che riceve direttamente i raggi solari è molto ridotta: dorso mani e volto. Grazie all’uso di caschi e occhiali da sci, l’impatto del sole diminuisce ulteriormente. Al mare, invece, i rischi aumentano perché tutto il corpo è esposto all’azione dei raggi solari e la pelle è impreparata ad accoglierli. Non dimentichiamoci che il melanoma interessa in particolare la pelle della schiena negli uomini e degli arti nelle donne.

Cosa consigliare a chi non rinuncia al sole nemmeno d’inverno?

Al mare è importante proteggersi come si dovrebbe fare d’estate: coprirsi il più possibile, applicare dei fotoriflettenti naturali all’argilla sulle parti che restano scoperte (volto, dorso mani e dorso piedi) e non usare le creme solari. Queste sono spesso applicate in maniera disomogenea, vengono “lavate” via dall’acqua del mare o delle docce e danno una falsa protezione che spinge chi le usa a restare più a lungo sotto il sole.

(Per approfondire leggi qui: Al sole, meglio coprirsi!)

Chi prende il sole in modo scriteriato in estate, in inverno dovrebbe stare molto attento all’esposizione solare evitando anche di ricorrere all’abbronzatura artificiale con lampade e lettini, considerata una pratica sempre sconsigliata, in qualsiasi mese dell’anno, perché concentra un’alta dose di raggi UU UV ultravioletti dannosi per la pelle aumentando il rischio di melanoma.

Redazione Humanitas Salute: