Stai leggendo Cari genitori, ecco l’identikit dello zaino perfetto

Featured

Cari genitori, ecco l’identikit dello zaino perfetto

17/09/2015

Su quali posture corrette si debbano tenere a scuola si concentrano molte raccomandazioni dei genitori. Tantissimi bambini avranno sentito dire “stai con la schiena dritta” soprattutto in questi giorni di ritorno a scuola. Ma sono preoccupazioni misurate o eccessive? E gli zaini, come regolarsi con il peso e come portarli?

A rispondere è il professor Nicola Portinaro, direttore della Cattedra di Ortopedia e Traumatologia dell’università Statale di Milano e responsabile dell’Unità operativa di Ortopedia pediatrica dell’ospedale Humanitas.

Sei consigli per lo zaino perfetto

  • «Il peso degli zaini non deve essere sproporzionato rispetto a quello del bambino». L’Ispel, l’Istituto per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro, dà questa indicazione: il peso degli zaini non deve eccedere il 10% di chi lo indossa.
  • Lo zaino deve contenere solo l’essenziale per il giorno scolastico e deve essere riempito a partire dal fondo con le cose più pesanti poggiate allo schienale.
  • Lo schienale dovrebbe essere sempre rigido e imbottito 
  • Meglio indossare degli zaini con ampie bretelle che ne permettano un facile utilizzo e che non costringano il bambino.
  • «Lo zaino va sempre indossato con entrambe le bretelle, mai portarlo su una sola spalla. Se indossato correttamente, aiuta a tenere dritte spalle e schiena, le sostiene come se fosse un tutore».
  • «Gli zaini trasportabili come un trolley possono essere scelti per comodità, ma si tratta comunque di un peso da trascinare anche per molti metri, tutti i giorni».

 

Scuola e salute:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita