Stai leggendo AIRC: per la festa della mamma regala le azalee, e metti il cancro all’angolo

Magazine

AIRC: per la festa della mamma regala le azalee, e metti il cancro all’angolo

06/05/2013

In Humanitas il 9 e 10 maggio e nel giorno della Festa della Mamma in oltre 3.600 piazze, appuntamento tradizionale con le Azalee della Ricerca di AIRCUn’occasione per aiutare i ricercatori italiani a proseguire con efficacia nella loro attività di lotta ai tumori

 

Il 9 e il 10 maggio in Humanitas e in occasione della Festa della Mamma, in oltre 3.600 piazze, AIRC distribuirà per il 29esimo anno consecutivo oltre 600mila Azalee della Ricerca: uno sforzo organizzativo straordinario, reso possibile soltanto dalla volontà e disponibilità dei 25mila volontari AIRC che, con rinnovato entusiasmo, presiedono i banchetti dell’Azalea in tutt’Italia.

 

Le azalee in vendita anche negli istituti di ricerca

Quest’anno in particolare numerosi ricercatori, circa 600, si stanno mobilitando sia per allargare la diffusione delle Azalee sul territorio, creando delle vere piazze nei loro Istituti già da venerdì 10 maggio, sia per essere vicini ai nostri volontari nell’accogliere il pubblico. Lo hanno sentito come un dovere e insieme vogliono dimostrare gratitudine alla collettività che tanto supporta il loro lavoro.

In occasione di una giornata dedicata alla mamma, ma di fatto alle donne, AIRC lancia un messaggio che mette in luce non solo come la ricerca avanzi per curare un numero maggiore di donne, ma anche per cercare nuovi strumenti per individuare i tumori prima che si manifestino i  sintomi.

 

La prevenzione, vera sfida della lotta ai tumori

La Guida Speciale di Fondamentale, in distribuzione il 12 maggio insieme alle azalee, sottolinea attraverso precise indicazioni come appunto la prevenzione sia la vera sfida della lotta ai tumori. Da qui il titolo in copertina “I colpi vincenti della prevenzione: gli esami che battono il cancro”. La guida contiene l’invito a seguire con costanza i tradizionali esami che negli ultimi 10 anni sono diventati più precisi e accurati, merito anche di nuove strategie diagnostiche legate alle innovazioni tecnologiche.

Non mancano le raccomandazioni ad accostarsi con fiducia a quei nuovi esami che stanno entrando nella prassi. Lo speciale di Fondamentale sottolinea che quasi il 70% dei tumori potrebbe essere prevenuto o almeno identificato in tempo se tutti adottassimo stili di vita corretti e aderissimo ai protocolli di screening e diagnosi precoce.

La giornata dell’Azalea della Ricerca non è solo un importante appuntamento per sostenere la ricerca, ma diventa anche una reale opportunità per ricordare al pubblico, e in particolare alle donne, che la prevenzione dei tumori è anche nelle mani di ciascuno di noi ovvero è legata alla nostra consapevolezza.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita