Alimentazione, un decalogo per stare bene

1. Mangiar sano e muoversi sempre 
Una buona alimentazione deve essere associata ad una attività fisica fatta in modo regolare e costante per stimolare il metabolismo: 30-40 minuti di camminata a passo spedito tutti i giorni, oppure, almeno 60 minuti 3-4 volte alla settimana possono aiutarti a tenere sotto controllo il tuo peso. 
2. Frutta e verdura tutti i giorni 
Prediligi i cereali integrali rispetto a quelli raffinati; consuma circa 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura (2 di frutta e 3 di verdura, anche sottoforma di minestroni e passati) variando il più possibile le tue scelte ed i legumi almeno 2-3 volte a settimana (meglio se associati a cereali quali pasta, riso, orzo, farro..). 
3. Controlla qualità e quantità dei grassi 
Evita i grassi saturi, cioè quelli di origine animale, e prediligi i grassi da condimento di origine vegetale quali l’olio di oliva extravergine da consumare preferibilmente a crudo cercando di controllarne la quantità. 
4. Ogni tanto concediti qualche dolce 
Consuma solo occasionalmente dolci e bevande zuccherate; è bene abituarsi ai gusti non troppo dolci. 
5. Non dimenticarti di bere 
Bevi almeno 1,5-2 litri di liquidi al giorno: acqua oppure anche tè o tisane, non zuccherati. 
6. Controlla il sale 
Modera l’uso del sale che se eccessivo, a lungo andare, può far innalzare i livelli della pressione arteriosa; ricorri all’uso di erbe aromatiche e spezie per insaporire i tuoi piatti rendendoli gradevoli per il palato. 
7. Alcol, se sì con molta moderazione 
Consuma gli alcolici con molta moderazione e preferibilmente al pasto (1 bicchiere da circa 125 ml di vino, meglio se rosso). 
8. Fantasia a tavola 
Cambia spesso le tue scelte alimentari così da riuscire ad assumere tutti i nutrienti, le vitamine ed i minerali nelle quantità necessarie a coprire i tuoi fabbisogni giornalieri. 
9. Non saltare i pasti 
Se si saltano i pasti il metabolismo si rallenta e quando si mangia un po’ di più si rischia veramente di ingrassare. Il nostro organismo è infatti capace di “sopravvivere” con poche calorie. 
10. Occhio all’etichetta 
Leggi sempre attentamente le etichette dei prodotti che acquisti così da sapere bene quello che mangi.

Redazione Humanitas Salute: