Stai leggendo Alimentazione, un decalogo per stare bene

Magazine

Alimentazione, un decalogo per stare bene

27/12/2012

1. Mangiar sano e muoversi sempre 
Una buona alimentazione deve essere associata ad una attività fisica fatta in modo regolare e costante per stimolare il metabolismo: 30-40 minuti di camminata a passo spedito tutti i giorni, oppure, almeno 60 minuti 3-4 volte alla settimana possono aiutarti a tenere sotto controllo il tuo peso. 
2. Frutta e verdura tutti i giorni 
Prediligi i cereali integrali rispetto a quelli raffinati; consuma circa 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura (2 di frutta e 3 di verdura, anche sottoforma di minestroni e passati) variando il più possibile le tue scelte ed i legumi almeno 2-3 volte a settimana (meglio se associati a cereali quali pasta, riso, orzo, farro..). 
3. Controlla qualità e quantità dei grassi 
Evita i grassi saturi, cioè quelli di origine animale, e prediligi i grassi da condimento di origine vegetale quali l’olio di oliva extravergine da consumare preferibilmente a crudo cercando di controllarne la quantità. 
4. Ogni tanto concediti qualche dolce 
Consuma solo occasionalmente dolci e bevande zuccherate; è bene abituarsi ai gusti non troppo dolci. 
5. Non dimenticarti di bere 
Bevi almeno 1,5-2 litri di liquidi al giorno: acqua oppure anche tè o tisane, non zuccherati. 
6. Controlla il sale 
Modera l’uso del sale che se eccessivo, a lungo andare, può far innalzare i livelli della pressione arteriosa; ricorri all’uso di erbe aromatiche e spezie per insaporire i tuoi piatti rendendoli gradevoli per il palato. 
7. Alcol, se sì con molta moderazione 
Consuma gli alcolici con molta moderazione e preferibilmente al pasto (1 bicchiere da circa 125 ml di vino, meglio se rosso). 
8. Fantasia a tavola 
Cambia spesso le tue scelte alimentari così da riuscire ad assumere tutti i nutrienti, le vitamine ed i minerali nelle quantità necessarie a coprire i tuoi fabbisogni giornalieri. 
9. Non saltare i pasti 
Se si saltano i pasti il metabolismo si rallenta e quando si mangia un po’ di più si rischia veramente di ingrassare. Il nostro organismo è infatti capace di “sopravvivere” con poche calorie. 
10. Occhio all’etichetta 
Leggi sempre attentamente le etichette dei prodotti che acquisti così da sapere bene quello che mangi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita