Trofeo ALT di Golf

Prima di tutto controllare il peso, poi vincere lo stress, quindi essere costantemente informati sui programmi per ridurre pressione e colesterolo e mantenersi in linea. Dai questionari “Quanta salute hai in tasca“, distribuiti durante le tappe sin qui disputate del torneo ALT di golf, sta uscendo il ritratto del giocatore di golf: a tavola privilegia la pasta, l’insalata e la frutta, non fuma, è in forma e vuole rimanerci. Ma nessuno è perfetto: si dichiara abbastanza stressato e così desidera essere informato su tutto quello che riguarda la salute.
Per arricchire di particolari il ritratto del giocatore di golf e il suo rapporto con la salute, il questionario di ALT sarà distribuito anche durante le prossime tappe del Torneo 2006, cinque tra la fine di maggio e i primi di giugno.
Si parte in provincia di Como domenica 28 maggio al Circolo di Golf Villa d’Este e il 31 al Golf Club Monticello. Quindi il 2 giugno il Torneo sarà disputato contemporaneamente al Golf Club Varese, al Circolo Golf Ca’ degli Ulivi in provincia di Verona e al Golf Club Punta Ala, in provincia di Grosseto.
Sarà un tour de force per ALT e per la prevenzione della malattie cerebro-cardiovascolari. I fondi raccolti serviranno a finanziare la ricerca medica.
Il questionario “Quanta salute hai in tasca” è un vero e proprio test della salute che ogni giocatore riceve a fine gara, durante la consegna degli score. I giocatori sono invitati, nel rispetto della privacy, a rispondere a domande di diverso genere come “conosci il tuo livello di colesterolo? I tuoi parenti hanno mai avuto dei disturbi cardiaci? Nelle ultime settimane sei stato felice? Sei in grado di controllare lo stress?” Una volta compilato e rispedito ad ALT, ciascun giocatore riceve direttamente a casa e in busta chiusa una risposta personalizzata formulata dal Comitato Scientifico di ALT con un punteggio che esprime il proprio rischio di soffrire di malattie cardiovascolari e consigli utili per cambiare in meglio lo stile di vita.
Saranno così 18 buche per 5 circoli contro la Trombosi. Una lunga camminata all’aria aperta per la prevenzione di queste malattie, per educare al vivere sano e per ridurre lo stress accumulato durante la giornata, negli impegni di tutti i giorni.
Inoltre il circuito, che prevede nel corso dell’anno una trentina di gare nei più prestigiosi circoli italiani, è da anni anche un importante strumento di raccolta fondi per ALT. Grazie infatti alla generosità dei partecipanti e dei circoli di golf, il ricavato servirà a finanziare il progetto Adotta un nuovo medico contro la Trombosi. Sono meno di duecento in tutta Italia i “camici bianchi” esperti in questa patologia del sangue, per questo la formazione di nuovi specialisti è il primo passo da compiere

Durante le gare, con formula Stableford, 3 categorie, saranno premiati:
– 1°- 2° netto per categoria
– 1° lordo
– 1° lady
– 1° seniores

Le prossime tappe della manifestazione benefica, promossa da Colli & Perin S.R.L Reale Mutua, Argenteria Dabbene, Brandart Image Packaging, Dimensioni Infissi, Dometrans S.T.I., Best Tie, e Gruppo Preziosi, saranno presso la Pinetina Golf Club (Como, 15 giugno), l’Is Arenas Golf & Country Club (Oristano, 17 giugno), il Molinetto Country Club (Milano, 8 luglio).

Per informazioni:
Marco Menga
Responsabile comunicazione
ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi-Onlus
Via Cesare Correnti, 14 – 20123 Milano
www.trombosi.org – ccp n° 50294206
Tel. +39 02 72011444 – Fax +39 02 72021776
e-mail: comunicazione@trombosi.org

Redazione Humanitas Salute: