La musica di Inland Sea torna alle Scimmie

Si esibisce lunedì 14 maggio, alle ore 22, alle Scimmie (via Ascanio Sforza, 49 Milano) il gruppo Inland Sea. I musicisti tornano nel tempio del jazz e del blues milanese, con nuova formazione e nuova musica. Oltre alle cover più note eseguiranno alcuni inediti in prima assoluta.
Del gruppo fanno parte due medici e un fisico di Humanitas: il dott. Paolo Spada, il dott. Giorgio Paletto e il dott. Giovanni Tosi.
Il progetto musicale nasce sin dall’inizio intorno all’idea di “Inland Sea”, con un rimando geografico più che musicale (letteralmente “mare interno”, il mare circondato dalla terra), metafora però della profondità e della quiete che la musica sa trovare all’interno di ognuno di noi. Con un sottinteso richiamo al mare Mediterraneo, cui si ispirano alcune sonorità ed atmosfere “nostre”, ma in inglese, per tributo al genere musicale, nato e cresciuto in Inghilterra ed America.

Paolo Spada (voce e chitarra acustica) e Marco Pellegrini (percussioni e chitarra elettrica), da tempo collaborano in varie formazioni milanesi, e avviano il progetto Inland Sea verso la fine del 2004. Il principio dell’ “impressionismo musicale”, la riduzione della canzone alla sua struttura più semplice e immediata, priva degli arrangiamenti tradizionali, viene portato sul palco in forma “unplugged”, per un ascolto immediato ed emozionante. Il duo ripropone canzoni tra le più note, dalle british ballads degli anni ’60 alle hits più recenti, in un viaggio musicale di oltre quarant’anni. In poco tempo Inland Sea approda alle Scimmie, locale milanese tra i più noti, incontrando crescente successo di pubblico. Oltre alle cover vengono presentati alle Scimmie i primi brani inediti (“Jellyfishes” e “The dance”).
Dal Settembre 2005 partecipa al progetto Simone Puzzolo, artista eclettico, diplomato in viola presso il conservatorio di Firenze. Lo strumento ad arco si fonde dolcemente nel timbro acustico del gruppo con un suono magico ed inconfondibile. Nel Gennaio 2007 si aggiungono al trio Giorgio Paletto (tastiere) e Giovanni Tosi (basso), vecchie conoscenze del gruppo sin dall’esordio, con i quali il viaggio di Inland Sea riparte verso nuovi orizzonti, riproponendo le cover più apprezzate sul palco delle Scimmie e nuova musica originale.

A cura della Redazione

Redazione Humanitas Salute: