Bambini a letto senza spot!

“Vorrei che l’industria alimentare non rivolgesse più direttamente ai bambini messaggi pubblicitari di alimenti ricchi di grassi, zucchero e sale”: questo il commento del Commissario Europeo alla Sanità e sicurezza dei consumatori, Markos Kyprianou ai dati allarmanti riguardanti l’obesità infantile in Europa. Bruxelles, con la Piattaforma europea di azione sull’obesità, ha deciso di mettere intorno allo stesso tavolo grande industria, distributori, catene di ristorazione, pubblicitari, consumatori, nutrizionisti e governi per studiare le soluzioni.
La Commissione Europea ha finanziato “Children, obesity and associated avoidable chronic diseases project”, progetto di lotta all’obesità infantile, promosso da EHN (European Heart Network), che coinvolge 20 Paesi europei. In Italia, è coordinato da ALT – Associazione per La Lotta alla Trombosi- Onlus, che dal 1986 è attiva nel campo della prevenzione e sostegno alla ricerca scientifica nel campo delle malattie cardio e cerebrovascolari.

ALT ha dunque raccolto la sfida europea e l’esortazione del Commissario Kiprianou a “riunire gli attori chiave del problema per trovare soluzioni e misure volontarie ma concrete e verificabili” contro l’emergenza obesità. Lunedì 9 maggio organizzerà un convegno patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Ministero della Salute, durante il quale, alla presenza delle istituzioni, delle associazioni di consumatori, delle industrie alimentari e delle agenzie di pubblicità, comunicherà i risultati del progetto europeo “Bambini e Obesità”.
Lo studio, condotto sui 20 Paesi europei partecipanti, contiene dati inediti sulle pratiche nazionali di marketing alimentare rivolto ai bambini, sulla regolamentazione del settore e sulle azioni di tutela della salute promosse dai governi europei o da altri organismi.
“Lo scopo principale di ‘Bambini e Obesità’ – dichiara la dott.ssa Gloria De Masi Gervais, responsabile del progetto presso ALT – è affrontare l’obesità epidemica tra i bambini e i giovani e le patologie croniche associate, attraverso lo studio di una delle possibili cause ambientali dell’obesità precoce: l’impatto del marketing alimentare sui modelli di consumo di bambini e adolescenti”.

Per informazioni:
ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi -Onlus
Ufficio Comunicazione – Maria Clara Marchi
Via Cesare Correnti,14 – 20123 Milano
Tel. 02.72011444 Fax. 02.72021776
comunicazione@trombosi.org

Redazione Humanitas Salute: