Un libro importante per vincere la sclerosi multipla

Nel firmamento letterario tanti sono i libri dedicati al racconto di un’esperienza di vita e di convivenza con malattie incurabili. Spesso questi testi descrivono il progredire del male e il coraggio di chi le affronta con determinazione. Ci sono poi alcune eccezioni, persone che scelgono di non narrare la propria storia ma di condividere attraverso la carta stampata il proprio animo e l’intensità della loro esistenza descrivendo le gioie che la vita può donare e che spesso noi diamo per scontate.

Un esempio è un piccolo volume luminoso come il sole e delicato come una farfalla, scritto da un uomo che ha scoperto il segreto della vita scegliendo di gustarla fino in fondo. In 14 anni ha steso riflessioni ed esperienze a mano su fogli sparsi, poi le ha raccolte e le ha donate ai propri amici. Spesso protagonisti in prima persona delle vicende raccontate. “Il sapore della vita”, Editrice Nuovi Autori, vuole essere un omaggio per chi, vivendo accanto a lui, gli ha permesso di provare emozioni nuove o scoprire particolari talenti. Che ha prontamente valorizzato.

Mauro Grilli è il nome di questo esile uomo, dai grandi occhi e dai gesti gentili. Elegante nel portamento e solare nel sorriso, scalda il cuore delle persone che lo circondano perché lui è un mago. Un giovane che ha imparato presto il significato della parola coraggio. Il suo incantesimo è una malattia, la sclerosi multipla, con la quale convive da vent’anni con determinazione e desiderio di godersi la quotidianità. Perché “dare più anni alla tua vita non significa dare più vita ai tuoi anni, questa è la differenza che ti fa spiccare il volo”, ci racconta cercando il consenso nello sguardo della sorella Sabrina che lo affianca. Giornalista creativa e vitale, è stata lei la prima a incoraggiarlo e a seguirlo in questa avventura.

Mauro certi giorni fatica a camminare, a muovere le articolazioni, ma la sua curiosità è sempre più forte, vince contro ogni ostacolo fisico per gustare tutti i sapori dell’esistenza. Con creatività e spirito d’avventura.

“Questa società non accetta la sofferenza, la nasconde, la sfugge, ne ha una folle paura. Invece io la considero solo un ostacolo e sono convinto che la volontà di superarlo sia una mia libera scelta”.
Ora che il libro è completo Mauro non si lascerebbe sfuggire per nulla al mondo il piacere di parlarne, gesticolando come solo lui sa fare; le sue dita danzano nell’aria quando racconta come ha deciso di intraprendere questa avventura e tutto il corpo racconta con lui.
Ha scelto di ‘sposare un’idea’, di scrivere un libro da condividere con tutte le persone care come ideale di vita. E questo pensiero ha dato un senso alle sue giornate, alla sua attenzione quotidiana alle piccole cose, ai raggi di sole che gli hanno attraversato l’esistenza e alle ombre che l’hanno offuscata. Mauro è un cantautore (Teddy Reno e Patty Pravo hanno scelto una sua canzone), campione italiano di Dama, scrittore, da piccolo giocava prevalentemente con balocchi ideati da lui. La creatività è il suo principale mezzo di espressione e lui ha scelto di coltivarla giorno per giorno, in diverse forme, per semplificare il proprio percorso, già parecchio accidentato a causa della malattia.
‘Il sapore della vita’ è la sua risposta personale al destino che ha cercato di condurlo, ma che si è trovato imbrigliato nelle maglie del suo entusiasmo e della sua instancabile voglia di vivere.

[Mauro Grilli, Il Sapore della vita, Editrice Nuovi Autori].

A cura di Albachiara

Redazione Humanitas Salute: