Stai leggendo Sicurezza stradale, solo 4 italiani su 10 usano seggiolini per bambini

Magazine

Sicurezza stradale, solo 4 italiani su 10 usano seggiolini per bambini

01/11/2016

Sulla sicurezza stradale gli italiani sono ancora un po’ distratti. Sebbene il casco da moto sia usato nella quasi totalità dei casi, capita ancora di vedere dispositivi non allacciati correttamente o del tutto slacciati. L’uso dei seggiolini per bambini, poi, non sembra aver raggiunto un soddisfacente grado di diffusione: solo 4 automobilisti su 10 lo usano per trasportare i piccoli passeggeri.

Sono alcune informazioni rilevate dal sistema di sorveglianza su strada dell’uso dei dispositivi di sicurezza effettuato nell’ambito del progetto Ulisse. Il progetto è stato condotto dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

(Per approfondire leggi qui: Bebè a bordo: i consigli per un viaggio sicuro in auto con i bambini)

I dati si riferiscono a oltre 185mila utenti di 19 città distribuite su tutto il territorio nazionale fino a coprire una popolazione residente di oltre 9 milioni di abitanti. Le strade monitorate sono sia urbane che urbane periferiche ma anche extraurbane.

Dal progetto Ulisse è emerso come quasi tutti i motociclisti – oltre il 90% – faccia uso del casco. Tuttavia, in particolare al Sud, un buona quota di moderni centauri lo usa in maniera scorretta, allacciato male o addirittura slacciato.

Il 5% degli automobilisti usa il cellulare

Trascurati invece i dispositivi di sicurezza per i bambini, ma anche quelli per i passeggeri dei sedili posteriori. Le cinture di sicurezza sui sedili di dietro sono usate solo nel 10% dei casi. E quelle anteriori? Prima del luglio 2003, ovvero dell’entrata in vigore della patente a punti, l’uso delle cinture di sicurezza dei passeggeri anteriori era assai modesto. La modifica del codice della strada ha prodotto immediati risultati, con l’incremento dell’uso dei dispositivi di cinture e casco. L’uso delle cinture di sicurezza, in particolare, è più che raddoppiato, passando dal 30% al 70% a livello nazionale.

(Per approfondire leggi qui: Protetti da capo a piedi, così si viaggia sicuri in motocicletta)

Ma mentre al Nord nel tempo l’uso sembra essere rimasto costante con una media di circa l’80%, il Centro presenta una leggera ma progressiva flessione e il Sud, invece, un preoccupante crollo dell’uso delle cinture, di oltre 20 punti percentuali. Nelle regioni meridionali i dati sono vicini a quelli della stagione precedente l’introduzione della patente a punti. Le cinture di sicurezza nei passeggeri sui sedili anteriori si attesta a meno del 35%.

L’uso del cellulare è stato valutato in una media di poco più del 5%.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita