Parodontite, quel legame con cuore e diabete. Come fare prevenzione?

Che relazione c’è tra parodontite e salute generale? Essere colpiti da parodontite, un’infiammazione dell’insieme dei tessuti che sostengono i denti, non mette a rischio solo la salute dei denti, ma anche quella cardiovascolare, ad esempio. La parodontite è stata associata anche al diabete.

La parodontite è una condizione molto diffusa. Nel mondo, come riferisce l’Organizzazione mondiale della Sanità, la forma severa di parodontite colpisce tra il 15 e il 20% della popolazione fra i 35 e i 44 anni. Se grave e non trattata, la parodontite può portare alla perdita dei denti. Spesso parodontiti e gengiviti vengono confuse ma si tratta di due condizioni ben distinte. La gengivite è una semplice infiammazione della gengiva e la confusione nasce dal fatto che nella parodontite il primo sintomo evidente è rappresentato proprio da un’infiammazione del bordo gengivale, accompagnata da perdita di sangue.

(Per approfondire leggi qui: Parodontite: pericolo per cuore e gravidanza)

Per quanto riguarda il rapporto tra parodontite e malattie sistemiche, è stato evidenziato come la parodontite aumenti il rischio di malattie cardiache. «Ai pazienti affetti da parodontite si suggerisce di seguire scrupolosamente le regole d’igiene orale anche per evitare che i batteri dalla bocca entrino nella circolazione sanguigna e di conseguenza nei vari distretti del corpo umano», spiega il dottor Stefano Rizzi, responsabile di Chirurgia orale del Centro odontoiatrico dell’ospedale Humanitas.

Parodontite come “sesta complicanza del diabete”

«L’endocardite, ad esempio, ha tra i suoi fattori di rischio proprio la parodontite. Inoltre l’infiammazione dei legamenti di supporto dei denti può riflettersi anche a livello periferico. Uno studio giapponese ha dimostrato come con un’ottima igiene orale il rischio di malattie cardiovascolari scende fino al 30%».

Come riferisce la Società italiana di Parodontologia e impantologia (Sidp), la parodontite è stata definita “la sesta complicanza del diabete”: «I soggetti affetti da diabete hanno un rischio maggiore di sviluppare gengiviti e parodontiti. Gli stessi farmaci per il controllo del diabete, così come i farmaci chemioterapici, espongono i pazienti a questo rischio», aggiunge lo specialista.

Di recente è stata avanzata l’ipotesi di una direzione a doppio senso tra parodontite e diabete: alcune molecole che favoriscono l’infiammazione prodotte dove la parodontite ha colpito, favorirebbero lo sviluppo di meccanismi di insulino-resistenza, dice la Sidp.

Qualche consiglio per prevenire la parodontite?

«Non si può prescindere dall’igiene orale. Inoltre è bene controllare l’alimentazione, seguendo una dieta equilibrata e riducendo il consumo di bevande zuccherate e alcoliche. Importante anche l’astensione dal fumo: soprattutto nei soggetti predisposti, il fumo, riscaldando la bocca, aumenta il rischio di disturbi al cavo orale», conclude il dottor Rizzi.

(Per approfondire leggi qui: Denti, per un bel sorriso due minuti non bastano)

Dott. Stefano Rizzi: