Stai leggendo Dieta e sport: perdere peso per ridurre il rischio di tumore

Prevenzione

Dieta e sport: perdere peso per ridurre il rischio di tumore

01/08/2016

Il cancro si previene anche dimagrendo. Perdere peso con la dieta e/o l’esercizio farebbe diminuire il livello di alcune proteine circolanti nel sangue che giocano un ruolo nell’angiogenesi. Si tratta del processo di crescita dei vasi sanguigni che può promuovere a sua volta la crescita e la sopravvivenza delle cellule cancerose. È quanto dimostra uno studio pubblicato su Cancer Research e realizzato da un team del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Washington (Stati Uniti).

Lo studio è stato condotto su 439 donne in salute, sedentarie e sovrappeso od obese tra i 50 e i 75 anni. Sono state divise in quattro gruppi: il primo ha seguito una dieta per un anno da non più di 2mila calorie al giorno, con meno del 30% di calorie provenienti da grassi; al secondo è stato chiesto di svolgere attività fisica aerobica con 45 minuti di esercizi a intensità da moderata a vigorosa per 5 giorni a settimana; il terzo ha seguito uno schema che combinava questi due protocolli e il quarto ha fatto da gruppo di controllo.

(Per approfondire leggi qui: Cancro, la prevenzione a portata di frigo… e di freezer)

All’inizio dello studio e dopo 12 mesi sono stati misurati i valori di alcuni biomarcatori nel sangue (e non nel tessuto adiposo). Che effetto hanno avuto dieta e attività fisica sulle proteine associate all’angiogenesi? Sebbene i primi tre gruppi abbiano segnato una considerevole perdita di peso, solo nel primo e terzo gruppo è stato registrato un minore livello di proteine associate all’angiogenesi. Inoltre s’è visto come maggiori fossero i kg persi, maggiore fosse la riduzione del livello di proteine.

Anche se non si può dire con certezza che la riduzione di tali proteine con la perdita di peso possa impattare la crescita tumorale, è comunque possibile sostenere che questa riduzione si colleghi a un ambiente meno favorevole per la crescita del tumore, dicono i ricercatori. Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

La perdita di peso interferirebbe con uno dei meccanismi alla base del cancro

Fra i tre gruppi di volontari la perdita di peso maggiore è stata registrata in quello che combinava dieta e attività fisica. Per chi vuole smaltire chili in eccesso la strategia migliore è unire a un regime alimentare corretto e specifico una buona dose di attività fisica. Chi volesse dimagrire solo con l’esercizio fisico dovrebbe svolgerne davvero tanto.

(Per approfondire leggi qui: Cancro, Oms: il rischio scende in 12 mosse)

Come dimostra questo studio, cambiare stile di vita per perdere peso non è solo positivo perché migliora la salute sotto diversi aspetti, ma anche perché aiuta a fare prevenzione oncologica. Perdere peso, suggeriscono i ricercatori, interferisce con uno dei meccanismi implicati nell’insorgenza di un tumore che è quello dell’infiammazione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita