Stai leggendo Verruche: toglierle con la crioterapia

Dermatologia

Verruche: toglierle con la crioterapia

31/07/2023

Un comune disturbo della pelle spesso associato al muoversi in ambienti umidi e poco igienici sono le verruche, che se non trattate possono causare problemi all’epidermide.

Abbiamo chiesto al dottor Maurizio Nudo, responsabile della dermatologia di Humanitas Castelli di Bergamo, come curarle.

 

Cosa sono le verruche?

Le verruche si distinguono per la formazione di papule sulla pelle, a volte pigmentate e ispessite. Possono comparire sulle mani, sui piedi e anche sul viso.

 

Le verruche sono contagiose?

Le verruche sono contagiose attraverso il contatto con il sangue. Tuttavia, sfatiamo il mito che si possano contrarre solo in piscina o in palestra, poiché ci sono individui che non frequentano né piscine, né palestre ma sviluppano comunque verruche. Ad esempio i bambini affetti da dermatite atopica possono sviluppare più frequentemente verruche virali e molluschi contagiosi (sempre di naturale virale). Questo avviene a causa di un sistema immunitario spesso indebolito e deficitario e può manifestarsi con questa patologia virale

 

Cerotti contro le verruche: sono utili?

I cerotti disponibili in commercio funzionano grazie all’acido salicilico presente nella loro composizione, che aiuta a rimuovere la verruca.

Se il problema persiste, è consigliabile ricorrere alla crioterapia, ovvero il congelamento della lesione cutanea.

 

Che cos’è la crioterapia?

La crioterapia prevede l’applicazione di azoto liquido, a temperature di meno 180 gradi centigradi, per congelare la verruca.

Successivamente, si forma una bolla che stacca la verruca. Dopo circa un mese, la lesione viene controllata nuovamente e, se presente ancora, è possibile effettuare un’altra seduta.

 

Laser: come funziona contro le verruche?

Il laser rappresenta una terapia fisica alternativa alla crioterapia e richiede una leggera anestesia locale. Si utilizza il laser CO2, che carbonizza e brucia la verruca, causando una piccola ferita che guarisce rapidamente.

A differenza della crioterapia, con il laser è sufficiente una sola seduta poiché riesce a penetrare in profondità.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita