Stai leggendo Melasma, le cause e come prevenirlo

Dermatologia

Melasma, le cause e come prevenirlo

31/07/2023

Durante i mesi estivi, la pelle è più esposta ai raggi solari rispetto ad altre stagioni e può capitare che compaiano sulla cute del viso macchie scure, con una tonalità tendente al marroncino. Queste macchie potrebbero essere un melasma, una problematica della pelle di natura estetica causata da un’eccessiva produzione di melanina. Il melasma è un disturbo molto diffuso, che colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile. 

Come prevenire il melasma e cosa fare in sua presenza? Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Alessandra Narcisi, dermatologa presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano

Che cos’è il melasma e quali sono le cause?

Il melasma è un disturbo estetico caratterizzato dalla comparsa di macchie sul labbro superiore, sul naso, sulla fronte e sulle guance.

Potrebbe essere determinato dall’attività degli ormoni, infatti è particolarmente comune nelle donne in gravidanza, motivo per cui viene anche chiamato “maschera della gravidanza”. 

Oltre alle influenze ormonali, il melasma può comparire anche a seguito di periodi di stress intenso, dall’uso di creme profumate, dall’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti e dalla pillola anticoncezionale. La predisposizione genetica può anche contribuire alla sua comparsa. 

Le macchie scure si formano a causa di un’eccessiva produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura e della protezione della cute dai raggi ultravioletti. Durante l’inverno, queste macchie tendono a confondersi con il colorito naturale della pelle e quindi non sono facilmente visibili. Tuttavia, durante i mesi primaverili iniziano a diventare più evidenti e durante l’estate possono scurirsi ulteriormente a causa dell’esposizione ai raggi solari. 

Come prevenire il melasma?

Per prevenire l’insorgenza delle macchie del melasma, occorre esporsi al sole utilizzando adeguati mezzi di protezione. Le creme solari dovrebbero sempre avere un alto fattore di protezione (SPF 50 o superiore) e non contenere profumi. 

È inoltre consigliabile evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata e, se ciò non è possibile, proteggersi ulteriormente indossando occhiali da sole e cappelli, oltre all’applicazione della crema solare. 

Quando si acquista un prodotto per la protezione solare, è importante fare attenzione poiché alcuni di essi potrebbero peggiorare il melasma, come per esempio creme profumate o contenenti sostanze fotosensibilizzanti. Occorre dunque leggere attentamente l’elenco degli ingredienti presenti nel prodotto o, ancor meglio, consultare un dermatologo per ottenere una prescrizione specifica. 

Melasma: cosa fare?

Durante l’inverno, è possibile adottare trattamenti per schiarire le macchie, come il micropeeling o l’applicazione di creme schiarenti. In alternativa, si può fare affidamento a centri dermatologici che offrono trattamenti di dermocosmesi più intensivi, come peeling più profondi o trattamenti laser.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita