Stai leggendo Lesioni menisco, lo sai che dopo i 40 anni l’attività fisica è tra le cause?

Lo sai che...

Lesioni menisco, lo sai che dopo i 40 anni l’attività fisica è tra le cause?

30/11/2017

Dopo i 40 anni, le lesioni del menisco possono insorgere come esito di un processo degenerativo dovuto a stress continui del ginocchio –  spiega il dottor Enrico Arnaldi, Responsabile di Ortopedia artroscopica e ricostruttiva del ginocchio di Humanitas. – E’ sia il caso di chi pratica sport e attività fisica usuranti per il ginocchio ma anche di chi lavora tenendo a lungo una posizione accovacciata.

Sebbene di minore entità, anche le persone più anziane possono subire “micro-traumi” al menisco compiendo però movimenti semplici e quotidiani come salire o scendere le scale, sollevarsi da una sedia o dal divano. In caso di trauma o “micro-trauma”, la lesione del menisco si avverte con una fitta, un rumore secco all’interno del ginocchio, nella parte interna o esterna, e un cedimento che provoca una certa impotenza funzionale. Il blocco del ginocchio, invece, ovvero la sensazione che qualcosa sia fuori posto nell’articolazione e che non ci si riesca a muovere, accade nei giorni successivi al trauma. Nella degenerazione del menisco, l’intervento di meniscectomia non è indicato perchè potrebbe accelerare il processo artrosico, come dimostrato dai dati scientifici. Spesso quindi si ricorrere a infiltrazioni di acido ialuronico e interventi sullo stile di vita, come ridurre l’eventuale peso in eccesso, limitare i livelli di attività fisica o cambiare tipo di sport per non gravare troppo sul ginocchio.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita