Stai leggendo Colazione, prima o dopo lo sport? 60% degli italiani mangia e poi “suda”

Featured

Colazione, prima o dopo lo sport? 60% degli italiani mangia e poi “suda”

18/01/2016

Prima la colazione, poi lo sport. Più di 6 italiani su 10 preferiscono mangiare qualcosa al mattino prima di mettersi in movimento e sudare un po’ mentre una percentuale molto più contenuta, il 7%, sceglie di fare attività fisica a digiuno. Sono i dati della ricerca “Italiani e sport al mattino. Che ruolo per la colazione?” realizzata dall’Osservatorio Doxa-Aidepi “Io comincio bene”.

Dai dati emerge il quadro di un popolo piuttosto attivo: al mattino 1 italiano su 3 (35%) fa sport almeno una volta a settimana e 1 su 5 (11 milioni di persone) lo fa quasi tutti i giorni. Se la metà degli sportivi mattutini mette qualcosa fra i denti prima di fare attività fisica, per il 9% del campione la colazione è doppia: colazione-sport-colazione è la routine del mattino. Infine il 30% decide di fare colazione solo dopo e avere più tempo a disposizione per rigenerarsi. Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Expo, un adolescente su tre salta la prima colazione)

Colazione prima o dopo lo sport?

Le linee guida indicano di fare attività sportiva dopo aver mangiato; un’indicazione che vale a maggior ragione per pazienti in particolari condizioni come le persone con diabete.

Perché è importante fare sport dopo la colazione?

Per fare attività fisica ha bisogno, oltre che di ossigeno, anche di glucosio circolante. Ebbene la colazione serve proprio a fornire questa fonte di energia pronta. Se poi facciamo tanta attività, allora possiamo anche mobilizzare le riserve di grassi per produrre energia. Fare colazione serve per non andare incontro a problemi di ipoglicemia, attenzione però che dipende anche da cosa e quanto si mangia! Una colazione ricca, specie di grassi non va bene.

(Per approfondire leggi qui: L’alimentazione e lo sport: ecco cosa mangiare prima dell’attività fisica)

Ma con cosa fanno colazione gli amanti del fitness? Per l’86% il menù è sempre lo stesso, sport o non sport, dice la ricerca: biscotti, fette biscottate (con marmellata o crema spalmabile al cacao), cereali, cornetto, frutta, con una tazza di caffè, latte o cappuccino.

Cosa può, o meglio dovrebbe, mangiare chi fa sport al mattino?

Per la colazione va bene un frutto, come una banana o una mela, un paio di fette biscottate, qualche biscotto secco, uno yogurt ma anche una tazza di latte. L’importante è l’equilibrio: non appesantirsi ad esempio con una colazione all’inglese. Infine, ricordarsi di bere, di mangiare qualcosa in più se l’attività è molto intensa e di fare anche una seconda colazione se l’attività svolta è veramente tanta. Per chi fa sport agonistico, o comunque alte dosi di esercizio, le regole alimentari possono essere un po’ diverse.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita