Stai leggendo Milano Marathon, i consigli per gli esordienti

Sport

Milano Marathon, i consigli per gli esordienti

31/03/2014

Siamo agli sgoccioli, il 2 aprile chiudono le iscrizioni per la Milano Marathon, in programma domenica 6 aprile. È possibile partecipare come singolo maratoneta o come componenti di una staffetta composta da quattro persone: la migliore opportunità, quest’ultima, per creare squadre con amici e colleghi, all’insegna del divertimento e della salute.

E per qualcuno anche all’insegna della solidarietà: per il primo anno Humanitas è charity partner dell’evento e la quota d’iscrizione di tutti i suoi sostenitori sarà devoluta a Fondazione Humanitas a favore del servizio di ospedalizzazione domiciliare.

Molti saranno gli atleti che si cimenteranno nella sfida sulle strade milanesi e per alcuni di loro sarà la prima volta. Per tutti loro, è importante tenere presenti alcuni consigli preziosi: saper correre in base alla propria forza, alla propria resistenza, senza forzare troppo l’andatura; alternare la corsa a una camminata veloce nei momenti di difficoltà, in cui si ha l’impressione di non farcela più; non correre solo con le gambe, ma con tutto il corpo, coordinando i movimenti degli arti inferiori, delle braccia e anche della schiena; ascoltare una musica ritmata con le cuffie, utile a scandire il tempo e a rilassarsi. State attenti anche all’abbigliamento, che deve essere comodo e adeguato allo stato climatico della giornata: durante la corsa non bisogna né avere freddo né sudare troppo.

Info e iscrizioni sul sito Humanitas oppure scrivendo all’indirizzo email maratona@humanitas.it.

 

Gli altri consigli dei professionisti di Humanitas:

Che cosa bere durante la corsa
Che cosa mangiare prima della corsa
La corsa è per tutti?

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita