Stai leggendo Correre: quali rischi corrono le ginocchia?

Sport

Correre: quali rischi corrono le ginocchia?

14/10/2013

 

Praticare con assiduità la corsa può intaccare la salute delle ginocchia e compromettere la cartilagine? Secondo uno studio pubblicato dal Lawrence Berkeley National Laboratory e condotto su 75mila podisti non vi sarebbe alcuna evidenza che la corsa aumenti il rischio di osteoartrite, anche per i maratoneti. Anzi, fare jogging ridurrebbe il pericolo osteroartitrico.

I ricercatori spiegano che per molto tempo si è pensato che correre potesse arrecare danni all’articolazione del ginocchio, ma dagli studi disponibili condotti sui maratoneti emerge che se le ginocchia sono in salute, l’intensità e la frequenza dell’esercizio non aumentano in maniera significativa il rischio.

Ginocchia al sicuro dunque? Ne parliamo con il professor Piero Volpi, Responsabile di Ortopedia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport in Humanitas.

 

Dilettanti e agonisti

Occorre fare una distinzione tra coloro che praticano la corsa da agonisti e coloro che invece sono dilettanti.

Per i dilettanti, correre mezz’ora o un’ora qualche volta alla settimana non compromette la salute del ginocchio, a patto che si rispettino alcune indicazioni:

  • indossare scarpe adatte alla corsa,
  • preferire terreni soffici che consentono ai piedi di adattarsi al movimento soprattutto nei primi tempi,
  • allenarsi gradualmente in termini di durata e intensità,
  • prestare attenzione al proprio peso corporeo: un peso eccessivo può incidere in modo negativo a causa del sovraccarico che si esercita sull’apparato muscolare e articolare.

Gli atleti invece corrono un rischio maggiore di usura alle ginocchia, nei maratoneti si registrano più frequentemente condropatie, meniscopatie e altre patologie.

 

A cura di Valeria Leone

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita