Stai leggendo Sport salva cuore (quasi quanto i farmaci)

Sport

Sport salva cuore (quasi quanto i farmaci)

24/05/2011

Svolgere attività fisica moderata, con un impegno di 30 minuti per 4-5 volte alla settimana, riduce del 25 per cento il rischio di incorrere in un altro evento cardiaco. Eppure, dopo un infarto, in pochi migliorano lo stile di vita: il 60 per cento dei pazienti non fa esercizio fisico, il 75 per cento mangia pesce al massimo una volta alla settimana, il 25 per cento non ha un adeguato apporto di frutta e verdura dalla dieta. E tutto questo inevitabilmente li mette in una condizione di rischio: non a caso il 70 per cento di chi ha avuto un infarto deve nuovamente essere ricoverato in ospedale entro un anno dall’evento. Sono questi i dati dello studio Icaros presentati al recente Congresso ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri). Si riconferma, quindi, ancora una volta, il ruolo determinante dell’attività fisica per la riabilitazione cardiologica e l’importanza di una modifica dello stile di vita. Ma allora perché si preferisce il farmaco al movimento? E, anzi, a volte neppure quello? Ne parliamo con i professionisti di Humanitas.

Viene riconfermato il legame tra riabilitazione cardiologica e movimento?
Sì, lo studio Icaros è l’ultimo di numerose altre ricerche che hanno messo in evidenza questo stretto legame. La riabilitazione cardiologica del paziente cardiopatico è conosciuta da tempo. Ma è solo da una decina di anni che l’attività fisica è entrata ‘prepotentemente’ (e con ottimi risultati) a far parte del programma riabilitativo insieme a un miglioramento globale dello stile di vita.

Ma come avviene in pratica?
Se il paziente è a rischio rimane in ospedale dove viene già impostato un programma riabilitativo che comprende anche il movimento. Se, invece, non è un paziente complicato, viene dimesso e deve seguire un programma ambulatoriale o domiciliare. Siamo nel campo della prevenzione secondaria, quindi, in seguito a un evento cardiovascolare. In questo caso i famosi 10.000 passi ogni giorno, che hanno benefici notevoli per la prevenzione primaria, non sono sufficienti. Serve un programma strutturato di tipo aerobico che sia di intensità ottimale (nè eccessiva, né ridotta), allenante per l’apparto cardiovascolare, per almeno 3-4-5 volte alla settimana. Ed è importante la continuità. Gli effetti benefici si ottengono dopo 15-20 giorni di allenamento, ma si esauriscono brevemente se non si è costanti nel tempo.

E, invece, è proprio l’aderenza che manca?
Dopo la dimissione dall’ospedale l’aderenza alla terapia in generale è ancora troppo bassa. Non si tratta solo dell’esercizio fisico, ma di una modifica allo stile di vita che manca in ancora un po’ troppi pazienti. E alcuni addirittura non assumono i farmaci. In questa situazione sta a noi riuscire a motivarli fin da quando sono ricoverati sull’importanza di proseguire al domicilio con un adeguato programma.

A cura di Lucrezia Zaccaria

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita