Stai leggendo Dormire poco riduce la fertilità

Ginecologia

Dormire poco riduce la fertilità

23/05/2018

Il sonno svolge un ruolo primario nella vita delle persone, influenzandone la qualità, la durata e la salute generale. La mancanza di sonno può influire anche sulla fertilità. Riposare bene, per il giusto numero di ore, aiuta a rinfrescare e ripristinare il cervello, gli organi interni e a regolare gli ormoni. Ecco perché la mancanza di sonno può influire sugli ormoni legati alla fertilità. Ne parliamo con il dottor Luciano Negri, ginecologo di Humanitas.

 

Sonno e concepimento, quale relazione?

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, più di un terzo degli americani non dorme abbastanza. Sia negli uomini che nelle donne la stessa parte del cervello che regola gli ormoni sonno-veglia (come melatonina e cortisolo) innesca anche un rilascio giornaliero di ormoni riproduttivi. Si tratta di sostanze che attivano l’ovulazione nelle donne e il processo di maturazione degli spermatozoi negli uomini e che possono quindi essere legati ai ritmi sonno-veglia del corpo. Ad esempio, in una donna, la mancanza di sonno a lungo termine può influenzare direttamente il rilascio dell’ormone luteinizzante, o LH – l’ormone che innesca l’ovulazione come parte della regolazione del ciclo mestruale. La mancanza di sonno a lungo termine può inoltre influenzare la fertilità in modi indiretti, per esempio aumentando l’irritabilità e diminuendo la qualità delle vita o aumentando i rischi connessi alle malattie che possono influire sulla fertilità.

 

Il consulto medico

Quando si soffre di disturbi del sonno è bene consultare un medico, facendogli sapere che se si sta cercando o meno di concepire, in modo da non farsi prescrivere farmaci controindicati.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita