Un contorno gustoso e veloce che abbina frutta e verdura, da proporre a grandi e piccini. Ortaggio tipicamente primaverile, il finocchio vanta proprietà diuretiche e carminative, ovvero capaci di attenuare spiacevoli condizioni di meteorismo e flatulenza, nonché di stimolare la fisiologica funzione dell’apparato urinario. Ha un basso contenuto calorico ed è particolarmente ricco di fibre, potassio, calcio, vitamine A e C. L’aggiunta di nocciole tritate conferisce al piatto un buon apporto di fibre, vitamina E, vitamine del gruppo B e di acidi grassi benefici per la salute del cuore. Vediamo come preparare questo contorno leggero ma nutriente:
Ingredienti per 4 persone
finocchi
pangrattato
4 cucchiai di nocciole tritate
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparazione:
Lavare i finocchi eliminare le foglie esterne più dure e quindi tagliarli a fette non troppo sottili per il senso della lunghezza.
Ungere leggermente i finocchi, passarli quindi nel pangrattato e nelle nocciole tritate.
Disporli su una teglia ricoperta da carta forno salare e pepare e infornare a 180° circa 25 minuti finché risulteranno ben dorati e croccanti.
“Per coloro che necessitano di perdere peso, attenzione a rispettare le quantità consigliate – avvisa Martina Gozza, dietista di Humanitas – la nocciola è un seme oleoso, dall’elevato potere calorico (100 g di nocciole forniscono 582 kcal), dunque va utilizzata con molta parsimonia. E’ bene infine ricordare che le nocciole sono un alimento frequentemente allergenico, pertanto chiunque fosse allergico ai pollini di betulla o ontano può essere potenzialmente a rischio di sviluppare una reazione crociata anche alle nocciole”.