Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Finocchi in crosta di nocciole, un contorno light ma gustoso

Alimentazione

A tavola con Humanitas Salute: Finocchi in crosta di nocciole, un contorno light ma gustoso

17/05/2018

Un contorno gustoso e veloce che abbina frutta e verdura, da proporre a grandi e piccini. Ortaggio tipicamente primaverile, il finocchio vanta  proprietà diuretiche e carminative, ovvero capaci di attenuare spiacevoli condizioni di meteorismo e flatulenza, nonché di stimolare la fisiologica funzione dell’apparato urinario. Ha un basso contenuto calorico ed è particolarmente ricco di fibre, potassio, calcio, vitamine A e C. L’aggiunta di nocciole tritate conferisce al piatto un buon apporto di fibre, vitamina E, vitamine del gruppo B e di acidi grassi benefici per la salute del cuore. Vediamo come preparare questo contorno leggero ma nutriente:

 

 

Ingredienti per 4 persone

finocchi

pangrattato

4 cucchiai di nocciole tritate

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Preparazione:

Lavare i finocchi eliminare le foglie esterne più dure e quindi tagliarli a fette non troppo sottili per il senso della lunghezza.
Ungere leggermente i finocchi, passarli quindi nel pangrattato e nelle nocciole tritate.
Disporli su una teglia ricoperta da carta forno salare e pepare e infornare a 180° circa 25 minuti finché risulteranno ben dorati e croccanti.

“Per coloro che necessitano di perdere peso, attenzione a rispettare le quantità consigliate – avvisa Martina Gozza, dietista di Humanitas – la nocciola è un seme oleoso, dall’elevato potere calorico (100 g di nocciole forniscono 582 kcal), dunque va utilizzata con molta parsimonia. E’ bene infine ricordare che le nocciole sono un alimento frequentemente allergenico, pertanto chiunque fosse allergico ai pollini di betulla o ontano può essere potenzialmente a rischio di sviluppare una reazione crociata anche alle nocciole”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita