Stai leggendo A tavola con Humanitas Salute: Vellutata di zucca con gamberoni piccanti, un piatto unico ricco di antiossidanti

Alimentazione

A tavola con Humanitas Salute: Vellutata di zucca con gamberoni piccanti, un piatto unico ricco di antiossidanti

22/02/2018

Siete in cerca di un piatto unico, leggero ma nutriente, ideale quando il clima è più freddo? Insieme alla dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas, vediamo la ricetta della vellutata di zucca con gamberoni piccanti e crumble di pane all’aglio e rosmarino.

La vellutata di zucca è un piatto unico, ricco di sostanze con importanti caratteristiche nutrizionali”, ha specificato la dottoressa Pastore. “La zucca ha un apporto calorico davvero molto basso ma è ricco di nutrienti antiossidanti come il betacarotene, precursore della vitamina A, e la vitamina C.  La zucca è inoltre ricca di potassio minerale prezioso per la contrazione muscolare e per contrastare la ritenzione di sodio”.

 

Guarda la videoricetta: 

 

 

La ricetta

 

Ingredienti (per 4 persone)

800 gr di zucca pulita

1 cipolla

1 litro circa di brodo vegetale (o acqua bollente)

8 gamberoni

1 peperoncino fresco

50 gr di pane raffermo (o 25 gr di pangrattato)

2 spicchi d’aglio

3 rametti di rosmarino

olio extravergine d’oliva e sale

 

Procedimento

1 – Mettete a scaldare il brodo vegetale, se non ne avete di già pronto, invece di usare il dado potete tranquillamente usare dell’acqua bollente.

2 – Pulite la cipolla e tagliatela a fettine grossolanamente. Mettetela a rosolare in una pentola con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete un pizzico di sale e fatela rosolare a fuoco medio, girando di tanto in tanto per due minuti. Se vedete che manca liquido potete aggiungere un po’ di brodo.

3 – Pulite la zucca e tagliatela a cubetti di circa 2 cm ciascuno. Aggiungeteli alla cipolla, mescolate, aggiungete un altro pizzico di sale e fate insaporire per altri due minuti. Ricoprite quindi con il brodo vegetale caldo o l’acqua bollente.

4 – Mettete tanto liquido quanto per ricoprire leggermente le verdure. E’ meglio non esagerare con il brodo, è più facile aggiungerne un po’ dopo se vediamo che la consistenza è troppo densa, piuttosto che il contrario. Fate cuocere a fuoco medio basso per 15 minuti, fintanto che la zucca non sarà morbida.

5 – Pulite i gamberoni eliminando il guscio, la testa e l’intestino incidendo leggermente con un coltello la parte della schiena e togliendo il filamento scuro.

6 – Lavate il peperoncino e tagliatelo a pezzetti piccoli. Scaldate in una padella due cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungete il peperoncino, fate rosolare 30 secondi e poi aggiungete i gamberoni. Fate cuocere all’incirca 1 minuto per lato in modo che si insaporiscano e cambino colore. Salate leggermente e mettete da parte.

7 – Fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella insieme agli spicchi d’aglio schiacciati e il rosmarino. Dopo un minuto aggiungete i cubetti di pane e fate insaporire a fuoco basso, mescolando spesso per un altro minuto e mettete da parte.

8 – Appena la zucca sarà pronta, togliete dal fuoco e frullate. Regolate quindi di sale. Servite in una scodella insieme a due gamberoni e i crostini di pane.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita