A tavola con Humanitas Salute: radicchio trevigiano alla griglia, un concentrato di antiossidanti per il buon funzionamento dell’intestino

Insieme alla dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria dell’Istituto Clinico Humanitas, prepariamo il radicchio trevigiano alla griglia. Questo piatto, ideale come contorno o come secondo, favorisce il corretto assorbimento dei cibi e migliora la funzionalità intestinale.

“Il radicchio, come tutti i vegetali dal colore rosso-viola, è particolarmente ricco di antiossidanti – ha commentato la dottoressa Pastore -. Questo alimento contiene inoltre inulina, una fibra molto utile per il buon funzionamento intestinale. L’insieme delle fibre contenute nel radicchio rallentano poi l’assorbimento di zuccheri e grassi”. Ecco come preparare il radicchio trevigiano alla griglia in modo semplice ma gustoso.

 

Guarda la video-ricetta:

La ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

2 radicchi trevigiani
10 olive nere denocciolate
10 capperi sottosale
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo fresco olio extravergine di oliva
Procedimento

Mettete a scaldare una griglia sul fuoco vivo. Nel frattempo lavate i radicchi e tagliateli in quattro nel senso della lunghezza. Appena la griglia sarà molto calda, adagiateci i pezzi di radicchio e fate cuocere 2 minuti per lato.
Dissalate i capperi e sminuzzateli insieme alle olive e al prezzemolo lavato e asciugato. Metteteli in una ciotola e condite con il succo di mezzo limone e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Non c’è bisogno di aggiungere altro sale perchè la sapidità sarà data sia dalle olive che dai capperi.
Togliete il radicchio dalla griglia, adagiate su un piatto da portata e condite.

Dott.ssa Manuela Pastore: