Caldo e alimentazione, che cosa è meglio mangiare in estate

Fruit salad with strawberry, blueberry, peach, banana, grape on white background. Woman holding fruit salad. Flat lay, top view

L’arrivo del grande caldo porta spesso con sé conseguenze dal punto di vista dell’alimentazione. Su alcune persone le alte temperature provocano una diminuzione dell’appetito e in genere in tutti nasce il desiderio di consumare cibi capaci di rinfrescare il corpo e al tempo stesso di dissetare.

Quali cibi dobbiamo preferire per i vari pasti dell’estate? I consigli della dottoressa Sabrina Oggionni, dietista del Servizio di nutrizione clinica e dietetica e del Centro Obesità di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

La colazione della mattina

Quando è caldo e si è abituati a consumare latte, va sempre preferito quello parzialmente scremato, e si può optare per il suo consumo fresco o a temperatura ambiente insieme a cereali in fiocchi. Oppure sostituirlo con dello yogurt con cereali insieme a frutta fresca tagliata a pezzi. Ottimo anche un centrifugato di frutta e verdura fresca da abbinare a pane tostato o fette biscottate con un sottile strato di miele o di marmellata.

(Per approfondire leggi qui: Mangiare sano ci fa star bene. Anche in estate)

Il pranzo

Per il pranzo dell’estate si possono sfruttare le verdure crude fresche come lattuga, indivia, scarola o altre insalate verdi, pomodori, cetrioli, peperoni, carote, ecc… Insieme si può mangiare del formaggio fresco, uova, tofu o anche del tonno, o ancor meglio carni bianche o pesce alla griglia, accompagnando il tutto con pane o grissini.

Quando il caldo diventa davvero insopportabile, una volta ogni tanto è possibile sostituire il pasto del pranzo con una coppa di frutta fresca e gelato. Se si è fuori casa e se si opta per un panino, meglio scegliere quelli semplici con affettati poco grassi e quindi più digeribili come la bresaola, il prosciutto cotto o quello crudo. Ottimo è anche il panino classico con pomodoro e mozzarella.

La cena

Per cena si può pensare a un’insalata con patate, zucchine e carote insieme a pollo o tacchino tagliati a dadini oppure pesce tipo polpo o prosciutto cotto a dadini. Perfette sono anche insalate di pasta, riso oppure orzo o farro con l’aggiunta di verdure tagliate alla julienne e legumi tipo piselli, fagioli o germogli di soia.

(Per approfondire leggi qui: I cibi che facilitano l’abbronzatura)

In caso di gita

In caso di gita nello zainetto è meglio mettere alimenti quanto più semplici possibile, facili da preparare e che non richiedono modalità di conservazione particolari. Largo dunque a piatti a base di cibi freddi come insalate di riso o di pasta, frittate, panini al prosciutto o insalate di verdure crude con formaggi o tonno o uova sode.

I piatti che necessitano di una cottura è bene prepararli la sera prima, conservarli in frigorifero durante la notte e riporli in una borsa termica ben refrigerata per il trasporto.

Dott.ssa Sabrina Oggionni: