Stai leggendo San Patrizio, il verde a tavola: 5 alimenti per una dieta più salutare

Alimentazione

San Patrizio, il verde a tavola: 5 alimenti per una dieta più salutare

17/03/2017

3. Broccoli, ma non solo

Cinquanta sfumature di verde dominano, con il bianco, nella famiglia delle crucifere: cavoli, cavolfiori, broccoli, broccoletti, rape, cavoletti di Bruxelles. Le crucifere o brassicaceae sono considerate all’unanimità dei “superfood”, prodotti alimentari dalle preziose proprietà per l’organismo anche per la prevenzione di patologie come i tumori. Alcune sostanze contenute nelle crucifere sono state studiate per gli effetti protettivi in campo oncologico: gli isotiocianati e gli indoli.

I benefici del consumo di questi ortaggi si estende anche al cervello, grazie al contenuto di vitamina C e acido folico aiutano a mantenere una buona memoria e un buon livello di concentrazione. Attenzione però al modo in cui si preparano: «Per le verdure ricche di vitamina C, polifenoli e glucosinolati come le brassicacee è consigliabile una cottura al vapore o al microonde che ne preserva il contenuto di antiossidanti e vitamina C, mente la bollitura ne determina una perdita maggiore», avverte la dottoressa Pastore.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita