Stai leggendo Scuola, alla ricerca della mensa perfetta

Alimentazione

Scuola, alla ricerca della mensa perfetta

04/05/2010

Per i genitori è fondamentale che i bambini mangino fuori casa in modo corretto ed equilibrato, la dietista e la presidente del Moige fissano i paletti di una mensa con le carte in regola.

I bambini e gli adolescenti consumano per anni un pasto al giorno a scuola e la preoccupazione di ogni genitore è che sia equilibrato come quelli in famiglia. Ma la mensa è anche un momento educativo, in cui i ragazzi imparano le prime importanti regole di un’alimentazione sana. Qual è allora il pasto scolastico ideale? L’opinione di dietisti e genitori.

“È buona regola proporre ai bambini piatti variegati, perché assaggino un po’ di tutto e non solo i cibi di loro gusto – sottolinea la dott.ssa Manuela Pastore, dietista di Humanitas -. Esattamente come accade a casa, anche a scuola i ragazzi devono essere educati a mangiare in modo corretto, inserendo nella loro dieta anche quegli alimenti generalmente meno graditi come verdura, pesce e frutta. Magari in porzioni piccole, diverse da quelle degli adulti, per far mangiare loro ogni portata del pasto”. È inoltre molto importante, secondo la dott.ssa Pastore, come il cibo viene cucinato e come viene presentato: “Nella preparazione occorre mettere molta cura anche nelle mense scolastiche, se il cibo non è buono, è naturale che i bambini lo rifiutino. Inoltre la presentazione dei piatti ha un ruolo fondamentale nello stimolare i ragazzi a gustarli, così come le maestre che li accompagnano, che dovrebbero cercare di coinvolgerli durante il pasto, risvegliare la loro curiosità e, se necessario, convincerli almeno a provare anche i cibi meno graditi. A volte può essere utile un piccolo ‘scambio’: il bambino può mangiare il dolce o la pizza, ma deve assaggiare la verdura, per fare un esempio”.
In alcune scuole, per avvicinare i ragazzi agli alimenti e presentare loro il pranzo come un gioco e non come un obbligo, vengono organizzati dei laboratori di cucina, in cui gli alunni toccano, cucinano, conoscono ciò che mangiano. “Non bisogna dimenticare – conclude la dietista – che la mensa scolastica è un momento educativo, è un esempio di corretta alimentazione. Se un bambino rifiuta un piatto, bisogna ascoltarlo per capire se è solo un capriccio oppure se il suo gusto proprio non gradisce un determinato sapore. Nel caso delle verdure poi un modo per farle mangiare ai ragazzi è quello di ‘nasconderle’, cioè mescolarle con altri cibi. E la frutta, se non va giù a fine pasto, può essere proposta come merenda”.

“Il pasto ideale delle mense dovrebbe essere sicuramente sano, privo di grassi e soprattutto completo – concorda Maria Rita Munizzi, presidente nazionale del Moige, il Movimento italiano genitori -. Si parla quindi di un primo piatto di carboidrati, un secondo piatto di carne o pesce e un contorno possibilmente di verdure. Queste ultime sono fondamentali per i bambini, che devono imparare a mangiarle sin da piccoli. È consigliabile offrire ai bambini dei piatti ‘colorati’, che possano stimolare la loro curiosità e di conseguenza attrarli maggiormente. Occorre sottolineare anche che le verdure devono essere cucinate in modo vario, rendendole il più appetibili possibile così da essere gradevoli al gusto dei più piccoli. Sarebbe utile, inoltre, consentire ai genitori di far portare a scuola ai bambini un pasto preparato a casa, cosa che al momento non è permessa”. E le regole d’oro per una mensa adeguata? “In primo luogo l’igiene – sottolinea Maria Rita Munizzi -: la pulizia e la corretta conservazione dei cibi sono indispensabili per la salute dei bambini. Infine qualche consiglio ai genitori per accertarsi che la mensa dei propri figli rispetta questi principi: “Informarsi costantemente sul menù offerto ai bambini e in caso di necessità far presente agli insegnanti i propri dubbi o eventuali suggerimenti sia per ciò che concerne la tipologia dei pasti sia per la gestione della mensa”.

A cura di Cristina Bassi

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita