Stai leggendo La frutta esotica per un pieno di vitamine

Alimentazione

La frutta esotica per un pieno di vitamine

30/08/2006

Alchechengi, carambola, frutto della passione, granadilla e litchi: frutti forse poco noti ma estremamente ricchi di proprietà nutrizionali.

 

Gli italiani mostrano sempre più simpatia per la frutta esotica. Oltre a papaia e mango si diffonde sempre più il consumo di frutti tropicali e ricercati come alchechengi, carambola, frutto della passione. Diciamo che sono i “re e le regine” dei cocktail più alla moda dei nostri happy hour e che ci rallegrano per il loro aspetto talvolta curioso e particolarmente insolito. Al Nord del Paese si ha la leadership del consumo, il Sud a tavola rimane il più tradizionalista. Vediamo le proprietà nutrizionali di questi frutti con l’aiuto dei nutrizionisti di Humanitas Gavazzeni.

Alchechengi
Proviene dalla Colombia e dall’Africa centrale. Nei climi mediterranei la raccolta avviene a fine estate-autunno. Il frutto, simile ad una ciliegia di colore arancione, è avvolto da una membrana a forma di fiore chiuso, dall’aspetto come di foglie secche e rosse. Ha un gradevole sapore acidulo.
Proprietà nutrizionali: ricco di vitamina C ha effetto lassativo e diuretico, nella medicina popolare era considerato un potente antiurico ed un ottimo rimedio contro la gotta. Con le foglie (30 grammi, in un litro di vino, lasciate macerare per 30 giorni) si ottiene il vino di alchechengi, di sicuro effetto diuretico.

Carambola (Star Fruit)
Proviene dalla Malesia, Brasile, Israele, ha un aspetto particolarissimo, ad elica, e quando è tagliato in sezione trasversale si presenta come una stella a 5 punte di colore giallo chiaro, ceruleo.
Proprietà nutrizionali: tanto usata nei bar per adornare gli aperitivi analcolici non tutti sanno che se mangiata fornisce circa 40 calorie per 100 grammi ed è ricca di vitamina C, potassio e fibra.

Granadilla (Frutti della passione)
Proviene dal Sud America e dall’Africa. Ci sono molte varietà di frutti della passione, che possono essere della grandezza di una pallina da ping pong oppure di una grossa palla da tennis, gialli o rossastro/violetti. Il frutto è rotondo, sempre molto profumato, con un sapore dolce-acidulo. La polpa ricorda la melograna, con semi commestibili ricoperti da uno strato gelatinoso. Si conserva in frigo fino a 5 giorni.
Proprietà nutrizionali: ha un valore calorico alto in relazione ad altri tipi di frutta: 90 calorie per 100 grammi. Ricca di vitamina A, B12 e C, ha una discreta quantità di proteine (2,2%) e sali minerali (fosforo e ferro).

Litchi (o ciliegie della Cina)
Tanto ricordano le tavole imbandite di Natale, provengono dal Madagascar e dalla Malaisia. Assomigliano ad una noce in grandezza e aspetto; hanno un sottile guscio ruvido rosso e rosa, che si stacca facilmente. La polpa è bianca traslucida, succulenta e dolce, con un seme che ricorda quello delle nespole. Il litchi ha un delicato profumo di moscato e rosa.
Proprietà nutrizionali: valore calorico:55-60 calorie per 100 grammi. Fra le vitamine è presente in buona quantità la C, buone anche le dosi di sali minerali (calcio, potassio, magnesio e fosforo).

Di Cristina Florio

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita