Stai leggendo Cocco… bello! Un frutto non solo da spiaggia

Alimentazione

Cocco… bello! Un frutto non solo da spiaggia

17/06/2005

La noce di cocco nell’immaginario collettivo viene immediatamente associata al mare tropicale, dove se ne trova in abbondanza. Le noci di cocco, infatti, vengono prodotte dalle palme, e ciascuna arriva a pesare fino a due chili. All’interno della noce si trova il cosiddetto ‘seme’, bianco e carnoso, che è il frutto che mangiamo, e del liquido, il ‘latte di cocco’, dal sapore dolce e molto dissetante. Vediamo le qualità di questo frutto con i dietisti di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Quali sono le qualità della noce di cocco?
“La noce di cocco è ricca di potassio, per questo è ideale d’estate per reintegrare i sali minerali persi. E’ inoltre ricca di proteine e di grassi per questo ai tropici il cocco è considerato il re dei vegetali. Molti non assaporano il latte della noce perché sembra ‘sporco’, assomiglia a un siero, mentre in realtà è molto dolce, ricco di zuccheri, sali minerali e vitamine, in particolare C e B, ma anche di proteine di facile assimilazione. E’ una bevanda buona per le ossa e i denti, utile nel trattamento dei disturbi urinari, costipazione, vomito, fatica, nervosismo e debolezza generale. Purtroppo, però, la noce di cocco è anche molto nutriente, utile per aumentare di peso: un solo etto fornisce ben 360 calorie. Questo significa che è indicata per le persone debilitate mentre è sconsigliata per chi vuole dimagrire e per chi deve sottoporsi ad una dieta povera di grassi, dato che la quota calorica è data fondamentalmente dalla presenza di una notevole quantità di lipidi”.

Non cresce in Italia?
“No, la palma di cocco, originaria dell’Asia, è diventata poi simbolo dei Paesi tropicali in cui è approdata grazie alle correnti marine e all’opera dell’uomo. E’ coltivata in quasi tutti i paesi tropicali, dall’Asia all’Africa fino all’America Centro-Meridionale. Una curiosità relativa a questo frutto è che è protagonista di diversi antichi rituali nel paese di origine, l’India, dove regalare una noce di cocco durante una cerimonia nuziale è di buon auspicio e in Nepal è considerata simbolo di fertilità”.

A cura di Lucrezia Zaccaria

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita