Sesso, torna “Love it!”: la contraccezione spiegata alle giovanissime

Vivere la propria sessualità con consapevolezza. Dopo il successo delle precedenti edizioni torna Love It!, la campagna d’informazione nazionale su sessualità e contraccezione promossa dalla Sigo, la Società italiana di Ginecologia e ostetricia.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “La pillola senza pillola”, progetto educazionale di MSD Italia. Destinatarie le giovanissime ragazze pronte a confrontarsi con i diversi aspetti della loro sessualità. Uno di questi è la contraccezione di cui sembra che le ragazze italiane non ne sappiano abbastanza, come ha registrato un sondaggio della stessa Sigo pochi mesi fa. Una under 30 su 10 ha infatti manifestato il desiderio di saperne di più su questo tema. Quasi il 40% vuole invece conoscere meglio sessualità e benessere.

(Per approfondire leggi qui: Sesso, una ragazza su due vuole più informazioni sulla contraccezione)

La campagna Love it! prevede degli incontri su tutto il territorio nazionale: dopo la tappa di Rimini lo stand Love it! seguirà il tour Salone dello studente con soste a di Monza, Napoli, Milano, Pescara, Roma, Torino, Lamezia Terme, Bari e Catania.

In questi incontri le ragazze potranno anche consultare gratuitamente, e in forma anonima, un team di ginecologi e potranno conoscere meglio le alternative contraccettive a loro più adatte. Ragazze ma anche ragazzi come dimostrato dalle precedenti edizioni di Love it!, quando una buona fetta di giovani uomini si è rivolta agli specialisti per parlare di questi temi e partecipare così alle scelte di coppia riguardo la contraccezione.

(Per approfondire leggi qui: La contraccezione è mini e Smart!)

Redazione Humanitas Salute: