Stai leggendo L’infertilità e la coppia: come affrontarla?

Benessere

L’infertilità e la coppia: come affrontarla?

12/07/2013

Sapere di non poter avere un bambino è un evento critico per le dinamiche di una famiglia, che spesso costringe una coppia a ridiscutere il progetto di vita che avevano stabilito, più o meno esplicitamente, nel momento dell’innamoramento.

Gli effetti sulla vita di tutti i giorni possono essere molteplici e interessano la relazione stessa fra i due partner, che talvolta possono arrivare a chiedersi se, non potendo più allargare il nucleo familiare come era previsto, i rapporti non assumano un nuovo significato: «Se non possiamo allargare la famiglia, ci basteremo l’un l’altra?».

 

La tentazione di ritirarsi in casa

Talvolta la prima reazione è quella di ritirarsi fra le mura di casa, per evitare tutte le occasioni in cui essere “obbligati” a gioire per nascite, battesimi e feste di compleanno dei figli di parenti e amici, costretti così a mascherare l’invidia per qualcosa che, pur con tutto l’impegno, non si riesce a raggiungere.

Alcune difficoltà, poi, possono passare anche dalla sfera sessuale, dal momento che i rapporti finalizzati al concepimento possono perdere il loro lato “ludico” e piacevole e diventare funzionali al raggiungimento dell’obiettivo.

 

Obiettivo: moltiplicare le risorse della coppia

Per questo, l’Humanitas Fertility Center ha l’obiettivo di moltiplicare le risorse della coppia e, di conseguenza, il numero di scelte possibili, per cercare di far tornare tutte queste preoccupazioni un ricordo lontano.

La dottoressa Elisa Cesarato, psicologa di Humanitas Fertility Center, racconta le difficoltà delle coppie nell’affrontare l’infertilità e come sia necessario cercare l’approccio migliore:

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita