Stai leggendo Ricostruzione del seno: cosa succede dopo l’intervento?

Benessere

Ricostruzione del seno: cosa succede dopo l’intervento?

10/10/2014

“Molto spesso, quando una donna scopre di avere un tumore al seno, presa dall’emotività del momento, tende a considerare con meno importanza o magari a posteriori l’aspetto estetico conseguente all’asportazione dello stesso” – spiega Simone Grappolini, Responsabile del Centro di Chirurgia Plastica di Humanitas Mater Domini – È questo un errore che la donna deve evitare. Una volta guarita, la vita continua e l’opera ricostruttiva acquista una valenza determinante nella quotidianità.”

Il Bra Day 2014 è un’importante iniziativa di sensibilizzazione rivolta alle donne, con l’obiettivo di divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, dopo aver asportato la mammella colpita da tumore.
Iniziato in Canada su idea di Mitchell Brown, è diventato un appuntamento internazionale organizzato in più di dieci Paesi, Italia inclusa. Il 21 ottobre, per la seconda volta, si svolgerà anche a Castellanza, in provincia di Varese, presso Humanitas Mater Domini.

Ecco i consigli del dottor Simone Grappolini per affrontare al meglio il post intervento.

1. È possibile fare attività fisica? Se sì, dopo quante settimane dall’intervento?
In generale, si dovranno evitare movimenti che attivano i muscoli e le aree coinvolte dall’intervento. Dopo 2 settimane, si potranno muovere liberamente le braccia. Dopo 4/6 settimane si potrà praticare sport, ma si sconsiglia inizialmente un’attività fisica intensa, come la corsa, il salto, il tennis. Le tempistiche variano comunque in relazione alla paziente.

2. Sarà possibile prendere il sole?
Il mese seguente l’intervento chirurgico è sconsigliato prendere il sole. Successivamente occorre proteggere la pelle con una protezione totale ed il costume.

3. Possono esserci complicazioni nel vivere la propria sessualità?
No, non vi sono problematiche, ma è utile sapere che la mammella ricostruita non avrà più stimoli erogeni.

4. Sarà possibile guidare l’auto?
Occorre valutare il singolo caso, ma per i primi tempi è bene fare attenzione. Mediamente, dopo circa 10 giorni, si può guidare per tragitti brevi.

5. Col passare del tempo, le protesi dovranno essere sostituite? Se sì, dopo quanti anni?
Le protesi hanno una durata limitata e potrebbe essere necessario sostituirle. In media, la durata prevista varia tra i 10 e i 20 anni, in rapporto a numerosi fattori individuali.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita