New York, Bloomberg contro le scale mobili

Dopo sigarette, grassi insaturi e bibite gassate, l’ultima battaglia salutista di Michael Bloomberg è proprio contro la scala mobile: il sindaco di New York ha dichiarato di non aspettare mai fermo, quando la prende. Ha invitato i suoi concittadini a fare altrettanto e, in generale, a usare di più le scale tradizionali.

«Rendiamola una cosa fantastica, le persone non devono viverla come un’imposizione, ma come una scelta che produce dei benefici effetti e che alla lunga li aiuta a vivere meglio», si è raccomandato ai suoi collaboratori in pieno spirito di «spinta gentile», il principio teorizzato da Richard Thaler e Cass Sunstein nel bestseller “Nudge”, per i quali il divertimento è il modo più semplice per migliorare i comportamenti.

Addirittura, alcuni architetti americani particolarmente attenti alla forma fisica hanno pensato di dare un aiuto in questo senso, costruendo edifici dove le scale sono in primo piano e gli ascensori nascosti. È un’esagerazione? Vediamo quali sono i reali benefici di questo movimento con gli specialisti di Medicina dello Sport di Humanitas.

 

Perché può essere utile scendere e salire le scale?

Scendere e salire le scale è un esercizio utile per le persone che, per pigrizia o per mancanza di tempo, non riescono a fare altro movimento come, per esempio, andare in palestra. Certo, si deve tenere presente che non può sostituire del tutto una vera e propria attività fisica mirata, ma, allo stesso tempo, contribuisce a sentirsi in forma e a fare un minimo di movimento. Oltre che scendere e salire le scale sarebbe bene, se possibile, andare in ufficio in bicicletta o a piedi invece di utilizzare l’auto o i mezzi pubblici. Sicuramente questi esercizi fisici favoriscono la circolazione e risultano utili anche per le persone che soffrono di malattie come il diabete, l’obesità, che soffrono di disturbi di pressione o di elevato colesterolo nel sangue e che necessitano quindi di un’attività fisica moderata, ma costante.

 

Le gambe possono quindi trarne giovamento?

Sicuramente, se fatto in modo costante, rinforza la muscolatura di gambe e glutei e favorisce la circolazione, la cui nemica numero uno è la vita sedentaria. Fare le scale ogni giorno, come camminare o prendere la bicicletta per andare in ufficio, sono tutti ottimi propositi che, se mantenuti, aiutano a rimanere in forma e rimanere in salute. Prima di iniziare a fare attività fisica più intensa, soprattutto se si è rimasti inattivi per molto tempo, consiglio però di rivolgersi al proprio medico (almeno una volta all’anno) per verificare che il proprio stato di salute sia compatibile con le attività fisiche che si desidera intraprendere. In ogni caso, qualunque tipo di attività moderata è sempre meglio che non fare niente. Ma l’obesità e i chili di troppo si affrontano con l’educazione ad un’alimentazione corretta e uno stile di vita adeguato.

Redazione Humanitas Salute: