Stai leggendo “Nodo in gola” da reflusso: che cos’è e cosa fare

Gastroenterologia

“Nodo in gola” da reflusso: che cos’è e cosa fare

16/05/2022

 

A molte persone sarà capitato, nel corso della vita, di sentire di avere la sensazione di un “nodo in gola”.

Spesso associato all’ansia, il nodo in gola è una sensazione di un corpo estraneo, la cui causa si può spesso riscontrare nel reflusso gastro-esofageo.

Ma come trattare questo fastidio? Ne parliamo con il dottor Benedetto Mangiavillano, responsabile della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Humanitas Mater Domini.

 

Nodo in gola causa del reflusso: quali sono i sintomi?

La sensazione di avere un “nodo in gola” è accompagnata da una sintomatologia che, se collegata al reflusso, è abbastanza riconoscibile. Tra i sintomi da nodo in gola da reflusso troviamo:

  dolore intercostale;

  bruciore retrosternale, causato dall’infiammazione posteriore allo sterno;

  muco in gola;

  tosse secca;

  tachicardia dopo i pasti;

  sensazione di fame d’aria.

 

Nodo in gola causa del reflusso: come si cura?

Il nodo in gola, manifestandosi con una sensazione di costrizione localizzata, spesso accompagnata da raucedine, abbassamento del tono della voce, tosse secca e necessità di schiarirsi la voce, potrebbe spingere il paziente a rivolgersi in primis allo specialista otorinolaringoiatra. 

Una volta, però, concordata la natura del nodo in gola – in questo caso prodotto dal reflusso gastro-esofageo – lo specialista di riferimento diventa lo specialista in gastroenterologia.

Il gastroenterologo potrà proporre, previa una sua valutazione, una terapia farmacologica per ridurre l’acidità dei succhi gastrici.

 

Nodo in gola e cambio di stagione

Il nodo in gola causato da reflusso gastro-esofageo potrebbe peggiorare con il cambio stagione: ciò riguarda sia il periodo di inizio primavera, sia l’inizio della stagione autunnale.

La patologia, inoltre, tende a essere associata allo stile di vita e all’alimentazione. Una persona con uno stile di vita sedentario è maggiormente a rischio di reflusso gastroesofageo rispetto a una persona dallo stile di vita dinamico.

Per quanto riguarda l’alimentazione, esistono alimenti che possono considerevolmente aumentarne i sintomi. Tra i tanti indichiamo alimenti come pomodori, kiwi, agrumi, caffè consumati a digiuno, oppure liquirizia, cioccolato, menta, vino bianco fermo e mosso, superalcolici, bevande gassate e tè.

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita