Mais
Che cos’è il mais?
Scientificamente conosciuta come Zea mays è una specie che appartiene alla famiglia delle Poaceae ed è la pianta di interesse commerciale più coltivata al mondo. Ne esistono molte varietà. Viene impiegato per la produzione della maggior parte dei prodotti industriali e va distinto dal cosiddetto mais dolce.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di mais apportano circa 365 calorie e:
74,26 g di carboidrati, fra cui 0,64 g di zuccheri e 7,3 g di fibre
10,37 g di acqua
9,42 g di proteine
4,74 g di lipidi, tra cui 2,163 g di acidi grassi polinsaturi, 1,251 g di acidi grassi monoinsaturi e
0,667 g di acidi grassi saturi
287 mg di potassio
210 mg di fosforo
127 mg di magnesio
35 mg di sodio
7 mg di calcio
2,71 mg di ferro
2,21 mg di zinco
214 UI di vitamina A
3,627 mg di niacina
0,622 mg di vitamina B6
0,49 mg di vitamina E
0,385 mg di tiamina
0,201 mg di riboflavina
19 µg di folati
0,3 µg di vitamina K.
A seconda della varietà considerata, il mais può essere anche una fonte di varie quantità di molecole come acido caffeico, acido cumarico, acido ferulico, luteina/zeaxantina, acido siringico, antocianine, beta-carotene, acido vanillico e acido protocatecuico.
Quando non mangiare il mais?
Non risultano esservi interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.
Stagionalità del mais
E’ commercialmente reperibile sul mercato tutto l’anno. La raccolta viene di solito effettuata tra i mesi di agosto e settembre.
Possibili benefici e controindicazioni
Si tratta di una buona fonte di carboidrati e contiene anche numerosi antiossidanti, come vitamina A e carotenoidi, vitamina C ed E. Apporta anche una buona quantità di molecole alleate dell’apparato cardiocircolatorio (il potassio, le fibre e gli acidi grassi insaturi), di ossa e denti (fosforo, calcio, magnesio e vitamina K), del buon funzionamento dell’organismo (in particolare di vitamine del gruppo B), dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione (i folati) e della coagulazione (vitamina K). Apporta altresì ferro, importante per la produzione dei globuli rossi.
Disclaimer
Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto in materia di nutrizione.