Alimenti

Latte di asina

Argomenti

Latte di asina

Che cos’è il latte d’asina?

Si tratta di un liquido che è prodotto dalla ghiandola mammaria della femmina dell’asino. In passato, soprattutto quando non erano disponibili i latti artificiali, ha rappresentato un valido sostituto del materno per quei bambini che non potevano essere allattati al seno. In effetti – tra quelli disponibili in commercio – si tratta del tipo di latte più simile al latte umano.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di latte di asina apportano circa 46 calorie e:

5,8-7,4 grammi di lattosio

1,5-1,8 grammi di proteine

0,3-1,8 grammi di lipidi

0,64-1,03 grammi di caseina.

Quando non consumare il latte d’asina?

Non risultano esservi interazioni specifiche tra questo latte e medicinali o altre sostanze. I latticini non dovrebbero però essere assunti con la ciprofloxacina e con le tetracicline. Per questo, in caso di dubbio è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità del latte d’asina

E’ disponibile durante tutto il corso dell’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

E’ una valida alternativa al latte vaccino per chi è allergico a quest’ultimo. Inoltre – apportando anticorpi, che sono fattori in grado di regolare la produzione di ormoni e molecole dall’attività antibatterica – può essere un alimento utile anche per favorire il benessere nel corso della terza età. Il lattosio presente al suo interno contribuisce a combattere l’osteoporosi, esercitando un effetto positivo sull’assorbimento del calcio all’interno dell’intestino. Infine, gli vengono inoltre attribuite proprietà probiotiche che sono in grado di favorire il benessere intestinale.

La presenza di lattosio lo rende controindicato nel caso in cui si soffra di un’intolleranza a questo zucchero.

Disclaimer

Le informazioni di questo articolo rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.