Che cosa sono i broccoli?
Contrassegnati dal nome scientifico Brassica oleracea, sono degli ortaggi che appartengono alla famiglia delle Brassicaceae o crucifere.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
100 g di broccoli crudi apportano 34 calorie e:
89,30 g di acqua
2,82 g di proteine
2,6 g di fibre
1,70 g di zuccheri
0,37 g di lipidi, di cui: 0,039 g di grassi saturi, 0,011 g di grassi monoinsaturi e 0,038 g di grassi polinsaturi
89,2 mg di vitamina C
0,639 mg di niacina
0,573 mg di acido pantotenico
0,175 mg di vitamina B6
0,117 mg di riboflavina
0,071 mg di tiamina
0,78 mg di vitamina E
623 UI di vitamina A
63 µg di folati
101,6 µg di vitamina K
466 mg di fosforo
316 mg di potassio
47 mg di calcio
33 mg di sodio
21 mg di magnesio
0,73 mg di zinco
0,42 mg di ferro
0,210 mg di manganese
2,5 µg di selenio.
Sono anche una fonte di beta-carotene, beta-criptoxantina, luteina/zeaxantina, sulforafano, tiocianati, isotiocianati e indoli.
Quando non mangiare i broccoli?
Non risultano esservi interazioni tra il consumo di broccoli e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è opportuno consultarsi con il proprio medico.
Stagionalità dei broccoli
In Italia sono di stagione da settembre a marzo.
Possibili benefici e controindicazioni
Sono una fonte di antiossidanti e di molecole dall’azione antitumorale. Fra di essi, la vitamina C esercita anche un’azione immunomodulatrice, può contribuire a combattere le infezioni e consente la sintesi del collagene. La vitamina A è invece importante per la salute delle mucose, della pelle e della vista. I broccoli favoriscono altresì una buona coagulabilità del sangue (grazie alla vitamina K) e il buon funzionamento del metabolismo (grazie alle vitamine del gruppo B). Tra queste, i folati promuovono un buon sviluppo del sistema nervoso nel corso della gestazione. Infine, apportando delle buone dosi di potassio, essi favoriscono la salute cardiovascolare, mentre il fosforo ed il calcio proteggono la salute di denti ed ossa.
I broccoli sono fonte di goitrogeni, potenzialmente pericolosi per chi lamenta problemi alla tiroide.
Disclaimer
Le informazioni riportate all’interno di questo articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.