Stai leggendo Bocca amara

Enciclopedia

Bocca amara

05/06/2018

Il sintomo della bocca amara può essere causato da diversi fattori come infezioni, infiammazioni o traumi. Altresì può essere la naturale conseguenza dell’ingestione di alimenti, dell’utilizzo di farmaci o da alcune determinate condizioni ambientali che possono determinare un’alterazione della percezione del gusto.

Quali malattie si possono associare alla bocca amara?

Le patologie che si possono associare alla bocca amara sono le seguenti:

Calcoli cistifellea

Ernia iatale

Gastrite

Reflusso gastroesofageo

Tumore allo stomaco

Ulcera peptica

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro la bocca amara?

In genere la sensazione di bocca amara è temporanea e si risolve quando viene eliminata la causa che la scatena. In caso di reflusso gastroesofageo, ad esempio, potrebbe essere utile adottare uno stile di vita e accorgimenti alimentari adatti a ridurre i sintomi del disturbo.

Con bocca amara quando rivolgersi al proprio medico?

Se la sensazione di bocca amare non si risolve grazie ai metodi tradizionale od a un’alimentazione scorretta è sempre meglio rivolgersi ad un medico per effettuare esami specifici che scongiurino la presenza di patologie gravi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita