Stai leggendo Diabetologo

Enciclopedia

Diabetologo

05/06/2018

La diabetologia è quel ramo della medicina che si occupa del diabete, particolarmente del diabete mellito, e del suo trattamento terapeutico.

Di cosa si incarica il diabetologo?

Lo specialista in diabetologia si incarica di diagnosticare il diabete in tutte le sue manifestazioni e del suo trattamento per permettere al paziente di mantenere la malattia controllata allo scopo di conservare un buon livello di vita.

Quali sono le malattie di cui si occupa più frequentemente il diabetologo?

Il diabetologo si occupa del diabete in tutte le sue manifestazioni: diabete mellito (conosciuto anche quale “vero diabete”), diabete insulino-dipendente (detto anche diabete di tipo 1), diabete insipido, diabete gestazionale.

Quali sono i procedimenti più usati dal diabetologo?

Il diabetologo è uno specialista capace di eseguire la diagnosi del diabete in tutte le sue manifestazioni e di prescrivere il trattamento più adatto in base ai diversi casi; una parte fondamentale del suo operato è quella far vivere al paziente la malattia nella maniera più adatta anche a lungo termine (le malattie diabetiche, a eccezion per il diabete gestazionale, sono croniche e hanno bisogno di trattamenti vita natural durante).

Lo strumento di lavoro centrale del diabetologo costituiscono gli esami del sangue con cui si possono vedere e controllare i cambiamenti nei livelli di glicemia nell’organismo.

Quando si tratta di diabete gestazionale e diabete di tipo 1, basilare per la salute del paziente è ricorrere a cura insulinica.

È fondamentale anche cambiare lo stile di vita, facendo attività fisica moderata ma costante e ricorrendo a un’alimentazione regolare ed equilibrata.

Quando è meglio richiedere una visita con il diabetologo?

È meglio richiedere una visita con il diabetologo sempre quando si avvertono i sintomi qui riportati, tipici del diabete mellito e del diabete di tipo 1:

incremento della sete;

fame importante;

fatica;

frequenti infezioni a carico delle mucose;

irritabilità;

minzione frequente;

perdita di peso repentina;

visione sfocata.

È anche bene richiedere una visita con il diabetologo nei casi in cui dagli esami del sangue risultino delle irregolarità tali da far pensare all’esistenza di sproporzioni a carico della glicemia, anche durante la gestazione; tutte le volte che si presentano nuovi sintomi collegati alla malattia diabetica di cui si è affetti; in caso si sia abituati a convivere con il diabete da molti anni, ma si stiano avvertendo problemi nel gestire la condizione; nel caso in cui si avverta il bisogno di sentire un secondo parere sulla diagnosi e/o sulla gestione della patologia.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita