Stai leggendo Palombo

Alimenti

Palombo

12/03/2020

Palombo

Che cos’è il palombo?

Dal nome scientifico Mustelus mustelus, è un pesce presente in tutto il Mediterraneo, nell’Atlantico orientale e nel mare del Nord. Nei mari nostrani è molto diffuso; soprattutto nel mare di Sicilia, dove avviene gran parte dell’approvvigionamento per il mercato italiano.

Molto variabile nelle dimensioni – la lunghezza varia in media dai 40 ai 150 cm ma diversi esemplari raggiungono e superano i 2 metri – si presenta affusolato e snello, con squame tendenti al blu sul dorso e bianche sul ventre. Ama i fondali fangosi. Le sue prede preferite sono i crostacei, i molluschi e diversi tipi di pesce.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di palombo apportano 80 calorie ripartite nel seguente modo:

80% proteine

14% lipidi

6% carboidrati.

Nello specifico 100 g di palombo contengono:

79,2 g di acqua

16 g di proteine

1,3 g di carboidrati disponibili

1,3 g di zuccheri solubili

1,2 g di lipidi

0,03 mg di vitamina B1 o tiamina

0,03 mg di vitamina B2 o riboflavina

5,6 mg di vitamina B3 o niacina (o vitamina PP)

15 µg di vitamina A retinolo eq.

tracce di vitamina C

1 mg di ferro

31 mg di calcio

218 mg di fosforo.

Quando non mangiare il palombo?

Ad oggi non sono note possibili interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze.

Stagionalità del palombo

La sua pesca avviene in tutti i mesi dell’anno. È particolarmente diffusa al largo della Sicilia.

Possibili benefici e controindicazioni del palombo

Pur essendo relativamente economico è una valida alternativa dal punto di vista nutrizionale a pesci più costosi e rari. Il basso apporto di calorie fa sì che questo pesce si presti facilmente ad essere indicato in regimi alimentari dietetici. L’alto apporto di proteine dall’alto valore biologico e l’alto contenuto di alcuni sali minerali (fosforo, calcio e ferro) lo rendono inoltre idoneo anche per l’alimentazione dei bambini. L’assenza di colesterolo lo rende adatto a chi soffre di patologie a carico del sistema cardiovascolare, e la sua facile digeribilità lo rende un alimento adatto anche per gli anziani.

Particolare attenzione deve essere riposta nel suo consumo da parte dei soggetti allergici a questo pesce o con familiarità a questa patologia.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita