Stai leggendo Olio di germe di grano

Alimenti

Olio di germe di grano

01/01/1970

Olio di germe di grano

Che cos’è l’olio di germe di grano?

Si tratta di un grasso di origine vegetale che è ottenuto dal germe del seme di frumento, una pianta che appartiene alla famiglia delle Poaceae.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di olio di germe di grano apportano 884 calorie sotto forma di lipidi.

Nello specifco, 100 g di olio di germe di grano contengono al loro interno:

62 g di grassi polinsaturi, fra cui 55 g di acido linoleico (un omega 6) e 7 g di acido linolenico (un omega 3)

19 g di grassi saturi, fra cui 16 g di acido palmitico

15 g di grassi monoinsaturi, fra cui 14 g di acido oleico

Tra le vitamine ed i minerali, è particolarmente ricco di vitamina E.

Quando non consumare l’olio di germe di grano?

Non risultano esservi interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

Reperibilità dell’olio di germe di grano

E’ commercialmente reperibile per tutto l’anno.

Possibili benefici e controindicazioni

Grazie al suo elevato contenuto in vitamina E, può contribuire a rinforzare le difese antiossidanti dell’organismo e prender parte alla sintesi del collagene. Per questo motivo ne vengono pubblicizzati i benefici come la capacità di contrastare l’ossidazione delle strutture cellulari, di promuovere la salute dell’intero sistema cardiovascolare, di favorire il buon funzionamento del sistema immunitario e di mantenere giovane la pelle. Tuttavia, le ricerche condotte sul tema non hanno ancora portato a conclusioni definitive.

Un altro motivo per cui tale olio potrebbe contribuire a proteggere la salute di cuore e arterie è la presenza – al suo interno – di acidi grassi insaturi, che secondo diverse ricerche contribuiscono a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. Questo grasso vegetale è stato altresì sperimentato in trattamenti mirati ad aumentare il flusso sanguigno, migliorare il tempo di reazione e trattare problemi della cute, come cicatrici e infiammazioni. Da questo punto di vista può essere impiegato non solo come alimento ma anche come unguento da applicarsi a livello topico: esso viene infatti assorbito rapidamente dalla pelle, agendo prima di tutto come emolliente.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliabile affidarsi al consulto del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita