Stai leggendo Frutto della passione

Alimenti

Frutto della passione

01/01/2018

Che cos’è il frutto della passione?

Il passion fruit, chiamato anche maracuja o granadilla, è il frutto della Passiflora edulis, specie che appartiene alla famiglia delle Passifloraceae. Nativa delle regioni subtropicali del Sud America – probabilmente originaria del Paraguay – questa specie viene coltivata in diversi paesi, caratterizzati da un clima piuttosto caldo, come India, Indonesia, Nuova Zelanda, Brasile, Perù ed Africa meridionale.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali del frutto della passione?

100 g di maracuja apportano circa 36 calorie ripartite nel seguente modo:

60% carboidrati

33% proteine

7% lipidi

Nello specifico, 100 g di frutto della passione apportano:

13,9 g di fibra

5,7 g di carboidrati

3 g di proteine

0,3 g di lipidi

190 µg di vitamina A

18 mg di vitamina C

2,5 mg di niacina

0,14 mg di riboflavina

0,03 mg di tiamina

10 mg di calcio

19 mg di sodio

200 mg di potassio

0,6 mg di ferro.

 

Quando non mangiare il frutto della passione?

Non sono note condizioni particolari per cui il suo consumo potrebbe interagire con medicinali o altre sostanze.

 

Stagionalità del frutto della passione

In Italia è generalmente reperibile in commercio in qualsiasi periodo dell’anno. La sua disponibilità dipende dal luogo di produzione. In Nuova Zelanda, ad esempio, giunge a maturazione tra gennaio e aprile.

 

Possibili benefici e controindicazioni del frutto della passione

Grazie all’elevata presenza di fibre, potrebbe contribuire a ridurre il livello di colesterolo nel sangue e a proteggere la salute dell’intestino. Il frutto è anche ricco di vitamine A e C e di flavonoidi, che hanno un effetto antiossidante e prevengono la formazione dei radicali liberi. La presenza della vitamina A rende altresì l’alimento benefico per la vista e la pelle. Grazie al contenuto di flavonoidi, inoltre, il consumo del frutto potrebbe apportare beneficio ad ossa e sistema cardiovascolare. E’ infine ricco di potassio, che aiuta a regolare la frequenza cardiaca e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna nonchè a favorire l’idratazione dell’organismo,

Non presenta particolari controindicazioni, ma il suo consumo non è consigliato a chi soffre di allergia al lattice. Inoltre, è opportuno non assumerlo in quantità eccessive, perché potrebbe avere un effetto lassativo.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate in quest’articolo rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita