Stai leggendo Granseola o grancevola

Alimenti

Granseola o grancevola

12/03/2020

Granseola o grancevola

 

Che cos’è la granseola?

Detta anche granceola o grancevola (nome scientifico Maja squinado) è un crostaceo simile a un grosso granchio, e può raggiungere dimensioni anche di 20 cm. Vive nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. In Italia è particolarmente abbondante sia nelle acque settentrionali del Mar Adriatico che nelle zone lagunari; non a caso il termine “granseola” deriva dalla fusione delle parole venete “granso” e “seola”, “granchio cipolla”. Questo crostaceo viene però chiamato anche in molti altri modi a seconda della regione in cui ci si trova: in Friuli Venezia Giulia è il granzo (o musciarola), in Liguria è il faolo (o grittun), in Toscana è la margherita, e poi ancora suenne in Puglia, marmottam pilargiu in Sardegna e tarantula in Sicilia.

 

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di granseola apportano circa 80 calorie e:

80 g circa di acqua

15,10 g di proteine

1,80 g di carboidrati

0,90 g di lipidi

320 mg di fosforo

altri minerali (potassio, sodio)

 

Quando non mangiare la granseola?

Non risultano esservi interazioni tra il suo consumo e l’assunzione di medicinali o altre sostanze. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

 

Stagionalità della granseola

I mesi migliori per acquistarla sono dicembre, gennaio, aprile e maggio. E’ presente in commercio sia come prodotto della pesca sia come prodotto di allevamento.

 

Possibili benefici e controindicazioni della granseola

Il suo consumo consente di rifornire l’organismo di proteine di buona qualità assumendo pochi grassi. Aiuta altresì a soddisfare i fabbisogni quotidiani di fosforo (importante per la salute di denti ed ossa) e di potassio (che controllando pressione del sangue e frequenza cardiaca aiuta a ridurre il rischio cardiovascolare).

Non bisogna però scordare che i crostacei sono fonti di colesterolo e che la granseola contiene elevate quantità di sodio. Entrambi questi nutrienti devono essere assunti con moderazione per non mettere in pericolo la salute sia di cuore che di arterie: il colesterolo – difatti – accumulandosi nella parete delle arterie, aumenta il rischio di aterosclerosi e di tutte le sue conseguenze. Un eccesso dl sodio può invece aumentare la ritenzione idrica, promuovendo ipertensione ed edemi.

 

Disclaimer

Le seguenti informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita