Stai leggendo Vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)

Enciclopedia

Vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)

01/01/1970

Vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)

 

Che cos’è il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)?

 

Il morbillo è una malattia infettiva molto contagiosa causata dal morbillivirus e si propaga attraverso goccioline di saliva contenute nelle secrezioni di naso, bocca, gola. A febbre, congiuntivite e faringite segue un’eruzione cutanea che da dietro le orecchie si espande in tutto il corpo. In alcuni casi il morbillo può portare complicanze, specialmente nei bambini sotto i cinque anni e nelle persone che hanno superato i venti.

 

La parotite, anche nota come orecchioni, è una malattia infettiva contagiosa causata da un virus. La malattia colpisce soprattutto le prime vie aeree e le ghiandole salivari. Il contagio si verifica mediante saliva infetta. Sintomi non specifici (mal di testa, febbre, malessere) sono seguiti da dolore alle orecchie e alla zona parotidea (in corrispondenza della mandibola). Le parotidi poi si gonfiano, da qui deriva il nome orecchioni.

 

La rosolia è una malattia infettiva provocata dal Rubivirus, è contagiosa e si diffonde mediante goccioline di saliva infette prodotte parlando, starnutendo o tossendo. Il virus si insedia in diversi tessuti dell’organismo, compresi i linfonodi. Si presenta con un esantema che da dietro le orecchie arriva al viso per diffondersi poi a tutto il collo.

 

Il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia costituisce una protezione da queste tre malattie.

 

 

Come funziona il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)?

 

Il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia è costituito da virus vivi ma innocui, in grado cioè di richiamare le difese dell’organismo ma non di generare la malattia.

È possibile trovare anche un vaccino combinato comprensivo sia delle componenti MPR, che del vaccino anti varicella. Il vaccino MPRV può essere somministrato nei bambini e nei dodicenni al posto dei due singoli vaccini.

 

 

Quando fare il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)?

 

Il vaccino anti morbillo-parotite-rosolia è raccomandato ai bambini nel primo anno di età e viene somministrato per via sottocutanea in due dosi: la prima tra i 12 e i 15 mesi di età, la seconda dose attorno ai 5-6 anni.

 

Effetti collaterali del vaccino anti morbillo-parotite-rosolia (MPR)

 

Successivamente al momento della somministrazione del vaccino anti morbillo-parotite-rosolia potrebbero verificarsi dolore, gonfiore e arrossamento nel punto di iniezione. In alcuni casi dopo 6-14 giorni dal vaccino, si possono presentare febbre, lieve esantema, gonfiore al viso o dietro al collo.

 

Come per tutti i vaccini è possibile, in casi comunque rari, che si verifichi l’eventualità di reazioni allergiche anche gravi.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita