Stai leggendo Plicometro

Enciclopedia

Plicometro

01/01/1970

Plicometro

Che cos’è e a che cosa serve il plicometro?

Il plicometro è un dispositivo medico manuale che permette di determinare la massa corporea di un paziente, attraverso il rilevamento delle pliche cutanee.

 

Come funziona il plicometro?

Il plicometro ha una forma simile a quella di una pinza ed è munito di una scala graduata che serve a misurare la distanza fra le due estremità. La plica cutanea che deve essere misurata deve essere presa dal medico fra il pollice e l’indice e quindi afferrata con il plicometro che va regolato affinché applichi una pressione costante di 10 g/mm2. Dopo due secondi si procede alla lettura del dato. È fondamentale che il plicometro venga utilizzato rispettando precisamente la procedura per evitare eventuali errori di misurazione.

Alle misurazioni quindi si applicano vari tipi di equazione, come quella di Pollock per calcolare la percentuale di grasso corporeo. Le pliche che possono essere misurate sono: plica toracica, addominale, sottoscapolare, sovrailiaca, tricipitale, bicipitale, ascellare, della coscia, del polpaccio.

 

Il plicometro è pericoloso o doloroso?

L’utilizzo del plicometro non provoca alcun dolore e non è pericoloso.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita