Stai leggendo Dissenteria

Enciclopedia

Dissenteria

01/01/1970

Dissenteria

La dissenteria è una condizione che si presenta come uno stato di infezione che interessa l’intestino, soprattutto il colon: si manifesta con scariche diarroiche abbondanti, presenza di sangue, muco e/o pus nelle feci e tenesmo (contrazione spasmodica e dolorosa dell’ano associata a continua necessità di evacuare). La perdita di liquidi e di sali minerali può provocare disidratazione e squilibri elettrolitici.

Generalmente i termini “diarrea” e “dissenteria” vengono impiegati come sinonimi, ma in realtà la dissenteria è una forma particolarmente grave di diarrea perché, oltre che dall’emissione di feci abbondanti e liquide (come accade nella diarrea) è caratterizzata dall’emissione insieme alle feci di sangue, muco e/o pus, e spesso l’evacuazione risulta particolarmente dolorosa.

Gli agenti causali infettivi più comuni alla base della dissenteria sono l’Entamoeba histolytica (dissenteria amebica) e la Shigella dysenteriae (dissenteria bacillare); più rare sono le forme causate da Giardia lamblia e Balantidium coli. Sebbene la dissenteria infettiva sia la forma della patologia più comune, esistono altre malattie che possono risultare collegate alla dissenteria.

 

Quali malattie possono essere correlate alla dissenteria?

Tra le patologie che possono essere associate alla dissenteria sono incluse:

  • Colite
  • Colite ulcerosa
  • Gastroenterite
  • Gastroenterite virale
  • Intolleranze alimentari
  • Morbo di Crohn

È opportuno ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Quali rimedi possono essere utilizzati contro la dissenteria?

La terapia della dissenteria deve essere mirata a combattere la patologia che ne è alla base e a ristabilire l’equilibrio idro-elettrolitico. L’assunzione di soluzioni saline reidratanti per reintegrare i liquidi e i sali minerali persi a causa delle frequenti scariche e il riposo facilitano la ripresa dell’organismo.

 

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di dissenteria?

In caso di dissenteria è sempre opportuno consultare il proprio medico per ottenere un consiglio su come affrontare il problema. In caso di emergenza (colite ulcerosa) può essere d’aiuto rivolgersi al pronto soccorso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita